Pane sciapo o pane toscano

In tutta l’italia centrale è diffusa l’usanza di preparare il pane sciapo ovvero il pane senza sale. E’ una tradizione che viene, sembra, dalla guerra del sale del 1570… l’origine della tradizione non è una cosa certa, ma di sicuro c’è il fatto che in Umbria, in Toscana, nelle Marche e nel Viterbese è consuetudine consumare il pane sciapo.
Questo pane ha un sapore leggermente più delicato di quello salato ed è particolarmente indicato per accompagnare gli insaccati e i salumi della norcineria umbra. I nostri salumi infatti sono molto saporiti: ad esempio il prosciutto di Norcia è molto più salato di un prosciutto di Parma… e i salami umbri spesso hanno più pepe di quelli del resto d’Italia.

pane sciapo
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo9 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 325 mlAcqua
  • 1 gLievito di birra fresco

Preparazione

  1. Per preparare il pane sciapo avrete bisogno solo di 3 ingredienti: la farina, l’acqua e il lievito di birra fresco. Di lievito di birra io ne uso solo 1 grammo perché faccio fare al pane una lievitazione lenta che lo rende soffice e digeribile. Se avete fretta (cosa che di solito non si deve avere quando ci dedichiamo alla panificazione) potete aumentare la quantità di lievito. Usando 10 grammi di lievito il tempo di lievitazione passerà da 9 ore a 3, se ne userete 15 grammi basteranno 2 ore.

  2. Mettete nella planetaria con il gancio per impastare (vi metto il link di quella che uso io) l’acqua in cui avrete sciolto il lievito, poi azionatela e aggiungete la farina un cucchiaio per volta, facendo incorporare la farina versata prima di aggiungerne dell’altra. Proseguite fino a mettere tutta la farina, poi fate andare l’impastatrice per altri 5-6 minuti per far incordare bene l’impasto.

    A questo punto trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e ripiegatelo su se’ stesso un po’ di volte. Più riuscite a piegarlo più faciliterete la lievitazione. Formate un panetto liscio e mettetelo in una ciotola infarinata, poi copritelo con un panno e mettetelo a lievitare in un luogo al riparo da correnti d’aria per almeno 8 ore. Io di solito lo preparo la sera prima di andare a dormire se mi serve per il pranzo, oppure lo preparo la mattina appena mi sveglio se mi serve per la cena.

  3. pane sciapo

    Quando saranno passate le 8 ore riprendete l’impasto, rimettetelo sul piano di lavoro infarinato e dategli la forma di filetta maneggiandolo meno possibile, poi adagiatelo su una teglia foderata di carta forno. Ai lati della filetta, sotto la carta forno, mettete due canovacci arrotolati in modo da fargli mantenere la forma durante l’ultima lievitazione. Coprite la filetta con un panno asciutto e pulito e lasciatelo così un’altra ora.

    Ora è arrivato il momento di cuocere il pane sciapo in forno statico preriscaldato a 220° per 40-45 minuti, fino a quando sarà bello dorato e croccante, poi mettetelo a freddare su una griglia.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *