Pane mostato – ricetta umbra

Il pane mostato, ovvero il pane impastato con il mosto, un’altra ricetta umbra semplice e buonissima!

pane mostato

Ingredienti:

500 g farina

100 g mosto

200 ml acqua

80 g uvetta

2 cucchiai anice

30 g olio EVO

3 g  lievito di birra

1 cucchiaio di zucchero

Mettete in un recipiente la farina poi aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto lo zucchero e il lievito. Mettete anche il mosto, l’olio e iniziate ad impastare. Quando tutti i liquidi saranno stati assorbiti trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo con forza per almeno 5 minuti. Ora mettete l’uvetta e l’anice e impastate per altri 5 minuti.

Mettete l’impasto a lievitare per almeno 3 ore, coperto con un panno, in un luogo al riparo da correnti d’aria (io lo metto dentro al forno spento).

Passate 3 ore riprendete l’impasto e dategli la forma di una filetta, poi adagiatelo su una placca foderata di carta da forno e copritelo nuovamente per farlo lievitare altri 90 minuti.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti, poi fatelo freddare prima di tagliarlo (a me piace di più spezzarlo con le mani)

pane mostato

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

2 Risposte a “Pane mostato – ricetta umbra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *