Pan brioche bicolore

Che bel risveglio quando si trova una fragrante colazione pronta sul tavolo… tutta la famiglia si alzerà più volentieri con la prospettiva di una bella fetta di pan brioche bicolore.

pan brioche bicolore

Ingredienti:

600 g farina

50 ml acqua

100 g zucchero + 1 cucchiaino

100 g burro

100 ml latte + 2 cucchiai

1 bacca di vaniglia

2 uova

 

La sera prima dovrete preparare un lievitino con 100 g di farina, 50 ml di acqua in cui avrete sciolto il lievito e un cucchiaino di zucchero. Impastatelo con forza (meglio se con l’impastatrice) per almeno 5 minuti, poi formate un panetto liscio, mettetelo in un contenitore ermetico e lasciatelo lievitare tutta la notte.

Il mattino seguente rimettete il lievitino nell’impastatrice insieme al latte tiepido, all’ zucchero, alla farina rimanente, al burro ammorbidito (non fuso… solo morbido) e alla bacca di vaniglia.

Mescolate tutto per altri 5 minuti, poi dividete in 2 l’impasto. La prima metà dovrete lavorarla a mano per formare un panetto liscio, poi mettetelo in un contenitore coperto con un panno e mettetelo a lievitare in un luogo caldo e al riparo dalle correnti d’aria. La seconda metà la dovrete rimettere nell’impastatrice insieme al cacao e a due cucchiai di latte, quindi azionate l’impastatrice e fatela lavorare per un paio di minuti, fino a quando l’impasto sarà tutto di un bel marrone. Anche con questo impasto dovrete fare un panetto liscio, poi mettetelo in un recipiente, coperto con un panno e mettetelo a lievitare.

Quando saranno passate almeno 3 ore riprendete i 2 impasti e formate 2 filoncini uguali e tagliateli a metà

DSC02319a DSC02320a

Ora uniteli a un’estremità e intrecciateli alternando i color, poi mettete tutto in uno stampo per plumcake foderato di carta forno.

DSC02321a DSC02323a

Ora coprite nuovamente l’impasto con un panno e rimettetelo a lievitare fino a quando l’impasto sarà più alto dello stampo di almeno 3 centimetri. A questo punto infornatelo in forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti. Se inizierà a colorarsi troppo lo dovrete coprire con della carta stagnola fino alla fine della cottura.

Panbrioche bicolore

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Precedente Riso e fagioli Successivo Muffin ananas e cocco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.