Orecchiette con le cime di rapa

Anche questa è una ricetta semplicissima piena di gusto! Le orecchiette con le cime di rapa sono un classico della cucina italiana e sono così facili da fare che non crederete ai vostri occhi!

orecchiette con le cime di rapa

Ingredienti per 4 persone:

500 g orecchiette fresche

500 g cime di rapa

2 filetti di acciuga

1 spicchio di aglio

peperoncino (secondo i vostri gusti)

olio extravergine di oliva

sale

 

Per prima cosa mondate le cime di rapa e mettetele a bagno in abbondante acqua fresca.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con almeno 2 litri di acqua e portatela a bollore. Quando l’acqua bolle aggiungete un cucchiaio di sale grosso. Aspettate un altro minuto poi versate le orecchiette e le cime di rapa scolate. Fate cuocere pasta e cime di rapa insieme per 5 minuti.

Mentre le orecchiette si cuoceranno mettete sul fuoco una padella antiaderente tipo wok con 2-3 cucchiai di olio e l’aglio tritato molto finemente. Fatelo scaldare poi aggiungete il peperoncino e i filetti di acciuga. Fate attenzione a non bruciare tutto!! Se vedete che l’aglio prende troppo colore togliete la padella dal fuoco fino a quando saranno cotte le orecchiette.

Vedrete che i filetti di acciuga si scioglieranno colorando l’olio.

Scolate la pasta e le cime di rapa e versatele direttamente nella padella. Mescolate tutto accuratamente per condire tutto.

Ora se volete potete aggiungere del formaggio (grana o parmigiano) ma io ho preferito gustarli così, al naturale.

 

orecchiette con le cime di rapa

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *