Melanzane sott’olio

L’autunno è ufficialmente iniziato, raccolgo nell’orto le ultime melanzane e le preparo sott’olio, per poterle mangiare fra qualche tempo….

100_3270b

Ingredienti:

melanzane

aglio

olio EVO

sale

 

Pulite le melanzane e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro, poi salatele e mettetele a scolare su uno scolapasta. Mettete sul fuoco una bistecchiera o una piastra antiaderente e scaldatela dopo aver unto leggermente la superficie con dell’olio d’oliva. Quando la bistecchiera sarà ben calda mettete le melanzane e fatele cuocere 3-4 minuti per lato, fino a quando le melanzane saranno cotte e si vedrà bene la rigatura della bistecchiera.

Prendete un contenitore ermetico e mettete sul fondo 2-3 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio tritato e un pizzico di sale e mescolate il tutto. Man mano che le melanzane saranno cotte mettetele dentro questo contenitore e chiudete il coperchio: il calore delle melanzane contribuirà a continuare la cottura e a renderle morbide al punto giusto.

Ogni tanto girate le melanzane all’interno del contenitore ermetico in modo da distribuire il condimento.

Quando avrete cotto tutte le melanzane mettetele nei vasetti di vetro sterilizzati cercando di non lasciare bolle di aria, poi ricoprite tutto con dell’olio EVO e chiudete bene i vasetti.

100_3270b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

2 Risposte a “Melanzane sott’olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *