Marmellata di peperoncini cajenna

Anche quest’estate è arrivata l’ora di raccogliere i peperoncini e quest’anno abbondano i cajenna. Visto che la marmellata dello scorso anno, fatta con habanero e jamaican, era molto piccante (un po’ troppo per me) quest’anno useremo i pepeoncini cajenna che sono un po’ meno piccanti.

100_2930a

Ingredienti:

1kg peperoni rossi

200 g peperoncini cajenna ben rossi

600 g zucchero

80 ml vino bianco

 

Per prima cosa lavate e pulite i peperoncini senza togliere i semi e tagliateli, poi pulite i peperoni eliminando i semi e i filamenti bianchi e tagliateli a pezzetti di circa 1-2 centimetri di lato. Metteteli in una capiente pentola con lo zucchero e il vino e mescolate, poi mettete la pentola sul fuoco a fiamma media e portate a bollore. Da quando inizia il bollore dovrete farla cuocere per un’ora, mescolando spesso, dopodichè dovrete passarla con il passaverdure. Mettete la marmellata in una nuova pentola e rimettetela sul fuoco, sempre a fiamma media, continuando a mescolare spesso, e fate cuocere fino a quando la marmellata comincerà ad addensarsi. Ci vorrà circa un’altra ora, dopodichè potrete invasettarla. Se chiuderete ogni vasetto appena versata la marmellata, il calore lo manderà sottovuoto, così potrete consevarla per vari mesi. Una volta apera i vasetti vanno tenuti in frigorifero e consumati entro 10-15 giorni.

100_2930a

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *