Liquore di albicocche

Questa ricetta me l’ha data mia madre, a cui è sempre piaciuto questo particolare liquore e che negli anni ha modificato la sua ricetta fino a trovare la giusta combinazione di ingredienti: liquore di albicocche.

100_2579a

Ingredienti:

1 kg di albicocche

1 lt alcool a 95°

1 kg di zucchero

1 lt di acqua

 

Per prima cosa pulite le albicocche, lavatele bene, tagliatele a metà e privatele del nocciolo, poi mettetele in un grande vaso di vetro con l’alcool (devono essere completamente coperte), e sigillatelo con il coperchio. Dovrete tenerle in un luogo fresco per 1 settimana, poi potrete eliminare le albicocche: l’alcool ne avrà assorbito il profumo e il sapore. Ora preparate uno sciroppo di acqua e zucchero: mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portatela ad ebollizione, poi aggiungete lo zucchero e spegnete il fuoco. Mescolate costantemente fino al completo scioglimento dello zucchero, poi lasciate raffreddare completamente. Ora aggiungete lo sciroppo all’alcool, richiudete il coperchio del vaso e lasciatelo così per un’altra settimana.

Passati 7 giorni sarà il momento di imbottigliare il liquore: aiutatevi con un imbuto su cui appoggerete un foglio di carta assorbente che vi servirà a filtrare il liquore e a farlo rimanere ben limpido.

100_2579a

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

4 Risposte a “Liquore di albicocche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *