Lasagne al radicchio e salmone

Nel fine settimana ho un po’ più di tempo da dedicare alla cucina e colgo l’occasione per preparare la pasta al forno. Le lasagne sono le mie preferite perché si può variare la farcia ogni volta… questa volta ho preparate le lasagne al radicchio e salmone.

lasagne al radicchiio e salmone

Ingredienti per 4 persone:

dose da 2 uova di pasta fresca (oppure confezione da 250 g di pasta fresca già pronta)

1/2 radicchio

150 g salmone affumicato

200 g ricotta

500 g besciamella

1 scalogno

paprika piccante

sale

olio extravergine di oliva

 

Lavate e mondate il radicchio, quindi scolatelo, strizzatelo e tagliatelo finemente poi mettetelo da parte.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente tipo wok con 2 cucchiai di olio e fatelo scaldare. Aggiungete lo scalogno tritato finemente e fatelo soffriggere per 1 minuto. Aggiungete il salmone tritato e fatelo rosolare per bene, mettete quindi la paprica e il radicchio.

Fate cuocere per 5 minuti mescolando spesso, poi quando i liquidi del radicchio saranno evaporati aggiungete la ricotta e mescolate. Aggiustate di sale e fate cuocere ancora 2-3 minuti.

A fine cottura aggiungete tutta la besciamella, mescolate e togliete dal fuoco.

Ora prendete la pasta fresca e una teglia da forno dai bordi alti almeno 4 centimetri.

Se usate una pasta fresca abbastanza sottile non c’è bisogno di precuocerla. Se invece usate una pasta fresca più spessa la dovrete cuocere un paio di minuti in acqua bollente.

Mettete sul fondo una cucchiaiata di condimento e spargetelo bene, poi mettete uno strato di pasta e uno di condimento, poi ancora uno di pasta e uno di condimento. Proseguite così fino a finire tutti gli ingredienti.

Cuocete le lasagne in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20-25 minuti oppure nel forno microonde combinato a 650W+grill per 18 minuti.

lasagne al radicchiio e salmone

Se anche voi adorate le lasagne ne troverete tante versioni qui.

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.