Insalata di riso e verdure al vapore

Con l’arrivo della bella stagione si tende a mangiare più leggero… e per mangiare leggero niente è meglio delle insalate di riso! Questa ad esempio è una insalata di riso con verdure al vapore, una vera delizia!!!

INSALATA DI RISO

Ingredienti per 4 persone:

250 g riso

3 carote

2 patate

1 zucchina media

150 g piselli

100 g tonno affumicato

olio extravergine di oliva

sale

 

Per preparare questo piatto dovrete cuocere il riso in acqua bollente e salata, per il tempo indicato nella confezione. Quando sarà cotto dovrete scolarlo e freddarlo sotto un getto di acqua fredda. Scolatelo molto bene poi mettetelo in un’insalatiera.

Ora preparate le verdure al vapore: per prima cosa pulitele. Pelate le carote e le patate e tagliatele a cubetti di circa un centimetro di lato. Le zucchine andranno lavate e asciugate, poi eliminate le estremità e tagliatele prima in strisce poi a cubetti.

Cuocete al vapore tutte le verdure: le patate dovranno cuocere 15 minuti, mentre le carote, le zucchine e i piselli per 8 minuti.

Quando le verdure saranno cotte freddatele sotto un getto di acqua fredda poi scolatele e mettetele insieme al riso.

Unite anche il tonno affumicato che avrete tagliato finemente, poi aggiustate di sale e aggiungete un cucchiaio di olio di oliva.

Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti poi servitela. Naturalmente potete prepararla in anticipo!

insalata di riso

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *