Grissini al sesamo

Che buoni! Uno tira l’altro… l’unico problema è che non si riesce a smettere di mangiarli! Grissini al sesamo.

100_0937b

Ingredienti:

500 g farina di tipo 1 o 2

80 ml olio EVO

250 ml acqua

2 cucchiai sesamo

3 g lievito di birra secco

sale

 

Mettete in un recipiente la farina con 200 ml di acqua, poi prendete un bicchiere sciogliete il lievito nella restante acqua, poi emulsionate tutto con l’olio. Aggiungete questa emulsione alla farina, insieme al sesamo e a un bel pizzico di sale, quindi mescolate tutto velocemente. Chiudete il contenitore con un coperchio e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno 5 ore.

Prendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente e stendetelo a formare un rettangolo. Ripiegatelo su se stesso più e più volte, poi rimettetelo nel contenitore con il coperchio e fate lievitare un’altra ora.

Prendete nuovamente l’impasto e dividetelo in pezzetti. Lavorateli con le mani fino ad ottenere dei filoncini. Adagiateli su due placche foderate di carta forno, poi copriteli con un canovaccio pulito e fateli lievitare un’altra ora.

Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 220° per 18-20 minuti, fino a quando prenderanno un bel colore dorato.

S vi piace sentire i granelli di sale sulla superficie dei grissini, prima di cuocerli potete spennellarli con poco olio e cospargerli di sale.

Grissini al sesamo

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *