Girelle di pan carrè e cioccolato

L’altro giorno avevo un po’ di tempo a disposizione e ho pensato di fare le girelle di pan carrè e cioccolato… quando l’hanno viste i miei figli ci si sono praticamente tuffati sopra!
E’ stata una bella merenda, sia per quei due golosoni che per me che ho impiegato pochissimo tempo per farle.

Se amate le ricette con il cioccolato qui ne trovate tantissime

girelle di pan carrè al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 fettepane per tramezzini
  • 150 gcioccolato fondente al 55% (in alternativa cioccolato al latte)
  • 1 cucchiaiopanna da montare

Preparazione

  1. Prendete il cioccolato e tagliatelo finemente, più che potete, poi mettetelo in una ciotola e scioglietelo, al microonde o a bagnomaria.

    Per scioglierlo a bagnomaria non dovrete far altro che mettere la ciotola sopra a una pentola contenete dell’acqua e messa sul fornello. Dovrete mescolare fino al completo scioglimento facendo molta attenzione a non far andare nemmeno una goccia di acqua dentro al cioccolato, altrimenti si rovinerà irreparabilmente. Per scioglierlo a microonde dovrete farlo andare ad almeno 600W per un minuto, poi mescolatelo e fatelo andare per un altro minuto. Mescolate ancora e ripetete queste due operazioni fino al completo scioglimento.

  2. girelle di pan carrè e cioccolato

    A questo punto prendete un’altra ciotola, metteteci la panna e 2-3 cucchiai di cioccolato. Mescolate bene e usate questa crema per spalmarla sulle fette di pan carrè. Arrotolate le fette di pane per tramezzini dal lato più corto, facendo dei salametti corti e paffuti.

    Avvolgeteli nella pellicola trasparente e fateli riposare un paio di minuti, giusto il tempo per fargli mantenere la forma.

    A questo punto toglieteli dalla pellicola e tagliateli in 3 parti uguali, poi immergete ognuna di queste parti nel cioccolato fuso. Metteteli ad asciugare a testa in giù, dentro al frigorifero, fino a quando il cioccolato avrà ripreso la sua consistenza. Le girelle di pan carrè e cioccolato sono pronte!

  3. Se volete potete farle anche con il cioccolato temprato, ma è molto più laborioso. Spariscono talmente alla svelta che in questo caso, secondo me, non vale la pena fare tutto il lavoro di tempra del cioccolato…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *