Girelle di biscotto

A volte basta poco per rendere felici i bambini… basta un biscotto dall’aspetto simpatico, delle girelle di biscotto, un po’ cioccolatose ma non troppo <3 da provare assolutamente!

girelle di biscotto

Ingredienti per circa 40 girelle di biscotto:

1 uovo

220 g farina

10 g cacao amaro in polvere

100 g burro

3 cucchiai di latte

100 g zucchero

1 pizzico di sale

 

Anche questi biscotti sono semplicissimi da fare: mettete nel mixer la farina, il sale, il burro e lo zucchero, quindi azionatelo per 10-15 secondi, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo e azionate il mixer per altri 20 secondi poi spegnetelo e versate metà impasto sul piano di lavoro.

Con questa prima metà di impasto dovrete fare un panetto compatto, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero. Ora mettete nel bricco del mixer (dove c’è l’altra metà di impasto) il cacao e un cucchiaio di latte e azionatelo nuovamente per 15-20 secondi fino a far diventare l’impasto di un colore omogeneo.

Trasferite questo secondo impasto sul piano di lavoro poi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero.

Ora dovrete attendere 20-30 minuti.

Ora prendete il primo impasto e appoggiatelo sul piano di lavoro infarinato. Mettete un pizzico di farina anche sopra all’impasto e stendetelo fino a raggiungere uno spessore di 2-3 millimetri.

Prendete anche l’impasto al cacao e fate la stessa cosa. Ora spennellate la superficie del primo impasto con un cucchiaio di latte, appoggiateci sopra il secondo impasto e premetelo uniformemente per farli aderire l’uno all’altro. Spennellate anche la superficie del secondo impasto con il latte poi arrotolateli  formando un filone di impasto: cercate di non lasciare aria all’interno!

Tagliate questo filone in fette spesse 4-5 millimetri usando un coltello molto affilato e disponetele su due placche foderate di carta forno distanziandoli di 2-3 centimetri.

Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 18 minuti, poi fateli freddare appoggiandoli su una griglia.

girelle di biscotto

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *