Frittata con il ciuffo delle carote

Il motto di casa mia, fin da quando ero piccola, è sempre stato “NON SI BUTTA VIA NIENTE!” Questa credo sia la ricetta simbolo di questo mantra… frittata con il ciuffo delle carote. Si avete capito bene, il ciuffo, la parte verde, le foglie delle carote. Quest’anno abbiamo coltivato le carote nell’orto di casa e sentendo il profumo emanato dalle foglie delle carote ci siamo incuriositi ed informati e siamo giunti alla conclusione che è buonissimo!! Vediamo insieme la prima ricetta (ne seguiranno delle altre naturalmente!!)

100_3304b

Ingredienti per 4 persone:

4 carote con il ciuffo (le carote sgranocchiatele, per cucinare serve solo il ciuffo!)

3 uova

1/2 scamorza affumicata

50 g pancetta affumicata a cubetti

2 scalogni

50 ml latte

sale

olio EVO

 

Lavate i ciuffi delle carote e tagliateli grossolanamente, poi mettete sul fuoco una padella (di circa 26 centimetri di diametro) con un bicchiere di acqua, fatela scaldare fino quasi a bollire, poi mettete i ciuffi tagliati, salate leggermente e fate cuocere per 8-10 minuti, fino a quando l’acqua si sarà completamente asciugata, poi mettetele da parte e rimettete la padella vuota sul fuoco.

Mettete subito un cucchiaio di olio sulla padella e mettete a rosolare gli scalogni tritati e la pancetta a cubetti. Quando si saranno rosolati mettete anche questi da parte e rimettete nuovamente la padella sul fuoco (non è necessario sporcarne 3!) con un altro cucchiaio di olio.

In una fondina rompete le uova, mettete il latte e un pizzico (poco) di sale, poi sbattetele energicamente. Aggiungete i ciuffi e la pancetta e mescolate bene, poi versate tutto nella padella. Mettete sopra la scamorza tagliata a cubetti e coprite con un coperchio, poi fate cuocere per 6-7 minuti, fino a quando la parte inferiore della frittata prenderà un bel colore ambrato e la scamorza sarà ben fusa.

100_3304b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

18 Risposte a “Frittata con il ciuffo delle carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *