Focaccia in padella ripiena di zucchine e tonno

Penso di aver trovato il mio piatto preferito!! Ho fatto questa focaccia in padella ripiena di zucchine e tonno e mi ha conquistata!! Se penso poi a quante varianti si possono fare…. ne ho già in mente una decina!!

100_2258a

Ingredienti:

300 g farina

90 g acqua

90 g latte

1 bustina di lievito in polvere

3+1 cucchiai di olio

3 zucchine

1 scatoletta di tonno sott’olio da 180 g

1 cucchiaio di capperi

10 fili di erba cipollina

sale

1 spicchio di aglio

 

Per prima cosa mettete sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio sbucciato. Fatelo soffriggere un minuto poi aggiungete le zucchine tagliate sottili, salatele e fatele cuocere per 7-8 minuti.

100_2233100_2234

Quando saranno cotte aggiungete l’erba cipollina e fate freddare. Quando sarà freddo aggiungete il tonno tritato e i capperi.

100_2235

Ora preparate la pasta della focaccia mescolando la farina con l’acqua, il latte e 3 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete anche un pizzico di sale e una bustina di lievito istantaneo per torte salate. Mescolate bene e formate 2 palline di impasto.

100_2236100_2237

Stendete i 2 dischi di impasto facendoli delle dimensioni della vostra padella (io ne ho usata una da 24 centimetri di diametro). Mettete le zucchine e il tonno al centro di uno dei due dischi.

100_2239 100_2240

Coprite con il secondo disco e ripiegate i bordi uno sull’altro sigillandoli con la pressione delle dita. Ora mettete sul fuoco una padella cu un cucchiaino d’olio: spargetelo bene su tutta la superficie aiutandovi con un foglio di carta assorbente. Quando la padella sarà calda mettete la focaccia a cuocere.

100_2241 100_2242

Fatela cuocere 5-6 minuti per lato a fuoco medio per non farla bruciare.

100_2250

Quando sarà bene colorata su entrambi i lati sarà pronta per essere tolta dal fuoco. E’ buona sia calda che fredda, quindi a voi la scelta… io quest’estate me la porterò in spiaggia!

100_2258a

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

30 Risposte a “Focaccia in padella ripiena di zucchine e tonno”

  1. Ciao, l’ho fatta ieri sera con tanto amore 😀 ,
    ma è venuta na schifezza.
    Ho seguito alla lettera tutti i passaggi ma la pasta è venuta gommosa.
    L’abbiamo buttata… 🙁
    Se si usasse proprio la pasta per la pizza forse verrebbe meglio????
    mah

    1. Ciao!
      Mi dispiace molto che non sia venuta bene, io l’ho provata tante volte e con tanti ripieni diversi (tonno, prosciutto cotto e formaggio, mortadella e stracchino, Nutella) e mi è venuta sempre bene… Non so da cosa possa dipendere visto che mi scrivi che hai seguito la ricetta alla lettera… l’unica cosa che mi viene in mente è di provare a scaldare leggermente l’acqua e il latte per rendere l’impasto più soffice e anche di impastare con un robot da cucina che rende l’impasto omogeneo in poco tempo…
      Con l’impasto della pizza dovrebbe venire bene, solo un po’ più croccante… Fammi sapere se proverai a rifarla!!

      1. Ciao, grazie per avermi risposto,
        no so come mai è venuta così…l’ho impastata con il bimby…
        Mi è venuto un dubbio, io ho usato il lievito di Pane degli Angeli quello che si chiama PIZZAIOLO che va bene anche per torte salate……sarà mica sbagliato??? boh
        magari riproverò 🙂

        1. Ciao! È lo stesso lievito che ho usato io… prova a cuocerla a fuoco un po più basso in modo da fargli arrivare bene il calore all’interno. Poi fammi sapere! Ci tengo 😉

  2. Ciao Mamma Lù!
    Complimenti per il tuo blog pieno di ricette interessanti. Praticamente vorrei realizzare ogni tua proposta. Ma mi mancano le istruzioni più precise. Potresti per favore indicare che tipo di lievito usi oppure le dimensioni delle teglie?
    Oggi volevo fare una delle tue focacce in padella ma non so se meglio usare lievito di birra in polvere oppure lievito per torte salate… Ho letto i commenti e non ho in casa, neppure potrei acquistare quel tipo di lievito che hai usato tu….

    Anche il tuo cheesecake al cioccolato è molto invitante ma non sapendo le dimensioni della teglia che hai usato tu, non so che teglia tonda dovrei usare io (23, 26 cm oppure????)…

    Insomma ogni particolare in più aiuterebbe evitare eventuali problemi…
    Per favore consigliami che tipo di lievito dovrei usare per quella golosa focaccia in padella.

    1. Ciao! Va bene il lievito per torte salate, non il lievito di birra secco 😀
      grazie del bel commento, cercherò di essere più precisa. Per la cheesecake puoi usare una teglia rotonda da 26 centimetri di diamero.

    1. Grazie 1000! Si può farcire veramente in 1000 modi! per chi ama il piccante come e potrei consigliare una farcitura di ‘nduja calabrese e provola…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *