Focaccia di patate in padella con prosciutto cotto e caciocavallo

Ho preparato questa focaccia di patate in padella con prosciutto cotto e caciocavallo per cena per la mia famiglia. Ha avuto un successone!!

Focaccia di patate in padella

Ingredienti per una focaccia di patate da 24 centimetri:

500 g patate

150 g farina

50 g parmigiano

1 uovo

4 fette di prosciutto cotto

100 g di caciocavallo

olio extravergine di oliva

sale

 

Per prima cosa lavate bene le patate, poi mettetele in una pentola capiente e copritele di acqua fredda. Aggiungete un cucchiaio di sale grosso, coprite con un coperchio e mettetela sul fuoco. Portate a bollore poi fate cuocere per circa 20 minuti. Passato questo tempo provate a forare le patate con una forchetta: se si bucano senza problemi le patate sono cotte e vanno tolte dal fuoco.

Scolatele e lasciatele freddare un paio di minuti poi eliminate la buccia. Schiacciate le patate e mettetele in una ciotola. Aggiungete la farina, un pizzico di sale, il parmigiano e l’uovo. Mescolate bene l’impasto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Mettete sul fuoco una padella da 24 centimetri di diametro con un filo di olio e fatela scaldare. Versate metà dell’impasto e schiacciatelo dandogli uno spessore uniforme. Mettete uno strato di caciocavallo e uno di prosciutto cotto, poi versate la seconda metà di impasto e stendetela con le mani ricoprendo la farcia e arrivando fino ai bordi.

Fate cuocere la focaccia per 7-8 minuti, fino a quando si staccherà da sola dalla padella, poi giratela aiutandovi con un piatto e fatela cuocere sul lato opposto per lo stesso numero di minuti.

Se una volta girata vi accorgete che non ha raggiunto un giusto grado di colorazione potrete girarla nuovamente in seguito e terminare la cottura.

Naturalmente vi potete sbizzarrire con le farce mettendo qualsiasi tipo di salume e di formaggio.

Focaccia di patate in padella

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *