Dolce di fine anno scolastico

La scuola sta finendo, questi sono gli ultimi giorni anche per mio figlio che fa la quarta classe alla scuola primaria. Per la festa di fine anno scolastico ho pensato di fargli questo dolce di fine anno…. la base “lavagna” è un pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia, mentre i libri sono di pasta biscotto al cacao e ganache al cioccolato fondente.

dolce di classe orizz2

Ingredienti:

Doppia dose di pan di spagna (da cuocere in uno stampo da 20x 30 centimetri

Dose da 2 uova di crema pasticcera alla vaniglia

3 dosi di ganache al cioccolato fondente

 

8 uova

70 g farina

160 g zucchero

50 g cacao in polvere

acqua 2 cucchiai

400 ml panna da montare

 

Per prima cosa ho preparato il pan di spagna, poi anche la crema e la ganache. Ho preparato anche la pasta biscotto: ho separato i tuorli dagli albumi, poi ho montato i tuorli con l’acqua e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, a parte ho montato gli albumi. Ho messo nello stesso recipiente gli albumi, i tuorli, la farina e il cacao e ho mescolato delicatamente per non smontare gli albumi, poi ho versato il composto dividendolo su due teglie da 30×40 centimetri foderate di carta forno e l’ho livellato con una spatola.

Ho cotto la pasta biscotto in forno statico preriscaldato a 180° per 9-10 minuti, poi l’ho sfornata e l’ho fatta freddare.

Ora ho tagliato a metà il pan di spagna, l’ho bagnato con una bagna di acqua zucchero e limone, poi l’ho farcita con la crema pasticcera. Ho tagliato 6 rettangoli uguali a due a due con la pasta biscotto, poi li ho farciti, sempre due a due, con la ganache al cioccolato.

Ho ricoperto queste quattro torte con la panna montata, poi l’ho messe in frigorifero per 30 minuti.

Ora con tanta pasta di zucchero e molta pazienza ho ricoperto le torte al cacao facendole somigliare a dei libri, mentre la torta di pan di spagna l’ho fatta somigliare ad una lavagna.

Con altra pasta di zucchero ho fatto un gessetto, dei pennarelli e una matita.

dolce di classe 2

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *