Dita di strega – ricetta per halloween

Manca poco ad Halloween…. quest’anno per fare un dolcetto e scherzetto home made ho pensato di realizzare queste dita di strega. Che ne dite? Fanno abbastanza paura?

Dita di strega

Ingredienti x 40 dita di strega:

210 g farina di tipo 0

100 g zucchero

40 g mandorle + n.40 mandorle intere

1 uovo

100 g burro

1 pizzico di sale

 

Mettete in un mixer la farina con 40 g di mandorle, un pizzico di sale, il burro freddo di frigo tagliato a pezzettoni e lo zucchero. Azionatelo per 15-20  secondi facendo la sabbiatura della farina: le mandorle devono tritarsi finemente.

Aggiungete ora l’uovo e azionate nuovamente il mixer per 15-20 secondi: l’impasto si amalgamerà pur restando sgretolato. Ora prendetelo stringendolo con le mani fino a formare un panetto. Lavoratelo poco a mano, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 30 minuti.

Accendete il forno a 180° per dargli il tempo di scaldarsi, poi riprendete l’impasto e dividetelo in 40 parti tutte uguali fra loro. Prendetele una ad una e dategli la forma allungata delle dita. Mettetene una vicino alle vostre mani e cercate di dargli una forma simile alle dita vere.

Con un coltello fate le pieghe delle nocche, e alla fine attaccate su ognuna una mandorla al posto dell’unghia.

Adagiatele su una teglia foderata di carta forno e mettetele a cuocere nel forno statico (che ormai avrà raggiuto la giusta temperatura).

Dovranno cuocere per circa 18-20 minuti, non appena vedrete che cominciano ad assumere un bel colore dorato le dovrete togliere dal forno.

Dita di strega

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *