Crostatine con frutta secca

Una ricetta semplice semplice di quelle che piacciono a me… una merenda perfetta per i miei bambini: crostatine con frutta secca.

100_3140a100_3137a

Ingredienti per 12 crostatine:

1 uovo

100 g burro

100 g zucchero

230 g farina

1 bacca di vaniglia

12 cucchiai di marmellata (io marmellata di more fatta in casa)

20 g frutta secca (mandorle, pinoli, nocciole)

 

Per prima cosa bisogna preparare la frolla: mettete nel mixer la farina, il burro, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, poi azionatelo per 15 secondo, fino a quando si formerà un composto sabbioso. Ora mettete l’uovo e azionatelo nuovamente per circa 30 secondi. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo velocemente con le mani formando un panetto di frolla.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 20 minuti.

Riprendete la frolla, infarinate il piano di lavoro e stendetela fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Tagliate dei dischi grandi come gli stampini per crostatine, poi metteteli sopra dei dischi di carta da forno e poi dentro gli stampini.

Fate aderire l’impasto ai bodi degli stampini poi mettete la marmellata (io ho scelto quella di more che ho fatto in casa).

100_3111

Infine mettete sopra alle crostatine la frutta secca spezzettata. Se vi avanza un po’ di frolla sbriciolatela e mettetela sopra alle crostatine.

Cuocetele in forno statico preriscaldato a 190° per 15-18 minuti, fino a quando inizierà a prendere colore.

100_3140a 100_3137a

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *