Crostata di crema e uva fragola

Abbiamo fatto il primo raccolto di uva fragola… ben 4 grappoli!! Beh il prossimo anno andrà meglio, per ora ho preparato questa golosa crostata con crema e uva fragola.

100_3127a

Ingredienti per la frolla:

1 uovo

100g burro

100g zucchero

200g farina

Ingredienti per la crema:

2 uova

500ml latte

4 cucchiai colmi di zucchero

2 cucchiai colmi di farina

Altri ingredienti:

250g uva fragola

50g zucchero

 

Per prima cosa preparate la frolla mettendo in un mixer la farina con il burro e lo zucchero. Azionate il mixer per 10-15 secondi fino ad avere un impasto sabbioso, poi aggiungete le uova e azionate il mixer per altri 20 secondi. Mettete l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo velocemente con le mani formando un panetto schiacciato. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 20 minuti.

Ora preparate la crema: mettete su un pentolino le uova, lo zucchero e la farina e mescolate tutto energicamente, poi versate il latte caldo e mescolate ancora per far sciogliere tutto l’impasto. Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere la crema a fuoco lento, mescolando spesso, fino a quando la crema si addenserà. Spegnete e fate intiepidire.

Prendete l’uva, lavatela accuratamente e dividete tutti gli acini, poi metteteli in un contenitore con 50 g di zucchero e mescolate, poi lasciate da una parte.

100_3110

Ora riprendete l’impasto della frolla e stendetelo fino ad ottenere uno spessore di meno di mezzo centimetro ricordandovi di lasciare un po’ di impasto per le decorazioni. Imburrate e infarinate una tortiera da 26 centimetri di diametro, mettete il disco di frolla, rifinite i bordi e forate il fondo con i rebbi di una forchetta.

100_3112

Cuocete la base della crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi versate la crema e livellatela.

100_3113

Distribuite l’uva ben scolata su tutta la crostata, poi fate delle strisce di impasto e formate una grata sulla crostata.

100_3114

Cuocete nuovamente a 180° per 15 minuti, meglio se in forno ventilato.

100_3124 100_3127a

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Una risposta a “Crostata di crema e uva fragola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *