Crostata con marmellata e mele

Le ricette semplici sono le mie preferite, anche perché sono quelle che i miei figli apprezzano di più! Questa crostata con marmellata e mele è una colazione perfetta per tutta la famiglia.

100_3228b

Ingredienti:

100 g burro

200 g farina

100 g zucchero

1 uovo

4 cucchiai di marmellata (io albicocche)

1 mela

2 cucchiai zucchero di canna

1 cucchiaino cannella in polvere

 

Per prima cosa preparate la frolla mettendo in un mixer la farina, lo zucchero, poi azionatelo per pochi secondi, fino a d ottenere un impasto sabbioso.

Aggiungete l’uovo e azionate il mixer per altri 20-30 secondi per far amalgamare il tutto.

Lavorate velocemente l’impasto con le mani, fatene un panetto schiacciato e copritelo con la pellicola trasparente, dopodiché mettetelo in frigorifero per almeno 2  minuti.

Ora lavate la mela, togliete la buccia (facoltativo) e tagliatela a pezzetti molto piccoli, poi conditeli con lo zucchero di canna e la cannella. Mettete sul fuoco una piccola padella e fate cuocere la mela per circa 10 minuti, fino a quando si sarà ammorbidita e il liquido in eccesso sarà evaporato.

Prendete l’impasto della frolla e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Tagliate dei dischi dei circa 12 centimetri di diametro e posizionateli su degli stampi per crostatine delle stesse dimensioni che avrete imburrato e infarinato. Forate il fondo di ogni crostatina con i rebbi di una forchetta.

Mettete su ogni crostatina un sottile strato di marmellata, poi distribuite uniformemente i cubetti di mela.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, fino a quando la frolla inizierà a prendere colore.

100_3228b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Precedente Melanzane sott'olio Successivo Spezzatino di vitello e cavolo nero

2 commenti su “Crostata con marmellata e mele

Lascia un commento