Crema catalana

Avete mai provato a preparare la Crema Catalana? è Semplicissima da fare ed è così buona!!! Perfetta come dessert, si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti.

crema catalana

 

Ingredienti per 6 porzioni di crema catalana:

3 tuorli

600 ml latte intero

3 cucchiai di farina (usate la maizena per la versione senza glutine)

6 cucchiai di zucchero

1 bacca di vaniglia

2 stecche di cannella

1 arancia

6 cucchiai di zucchero di canna

 

Mettete sul fuoco un pentolino con il latte, i semi della bacca di vaniglia, la buccia dell’arancia e le stecche di cannella. Fatelo scaldare spegnendolo appena arriva a bollore.

Nel frattempo mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e la farina e mescolateli energicamente formando una crema fluida e vellutata.

Versate il latte a filo nella ciotola della crema mescolando con una frusta. Mescolate bene per evitare grumi poi rimettete la crema sulla pentola e la pentola sul fuoco.

Fatela cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre, fino a quando raggiungerà la consistenza desiderata: deve essere ben soda.

Togliete la crema dal fuoco ed eliminate le stecche di cannella e la buccia di arancia. Versate la crema in 6 coppette resistenti al calore e fatela freddare.

Quando sarà ben fredda mettete sulla superficie un cucchiaio di zucchero di canna per ogni coppetta.

Prima di servirle dovrete far caramellare lo zucchero. Potete farlo in 2 modi: o mettendo sopra alla crema un cucchiaio di liquore tipo grappa e dandogli fuoco, o mettendo le coppette in forno, direttamente sotto il grill, per 5 minuti.

crema catalana

Per risparmiare: al posto dei semi di vaniglia potete utilizzare una bacca a cui avevate già tolto i semi per fare un altro dolce: basterà metterla in infusione insieme alla cannella e alla buccia di arancia.

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *