Cozze gratinate

Le cozze sono considerate un cibo povero, fra i vari prodotti del banco della pescheria sono forse le meno costose ma hanno un gusto super e sono semplici da preparare. Provate per esempio le cozze gratinate: si preparano in un attimo, soprattutto se vi fornite in una pescheria che offre il servizio di pulite e aprire le cozze per voi. Se non è così vi consiglio di passarle un minuto in padella per farle aprire, così non rischiate di farvi male!

cozze gratinate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g cozze
150 g pane grattugiato
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 mazzetto prezzemolo
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Non c’è niente di più semplice: prendete una ciotola e metteteci il pane grattugiato. Aggiungete il prezzemolo tritato molto finemente, lo spicchio di aglio pelato e ridotto in poltiglia, un bel pizzico di sale e l’olio. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
A questo punto prendete le cozze una ad una, eliminate una delle due parti della conchiglia e riempite l’altra di pane coprendo bene il mollusco e facendo aderire il pane con le mani.
Adagiate la mezza cozza su una placca da forno mettendole vicine vicine.
Come vi dicevo potete scegliere se far aprire le cozze direttamente in pescheria, aprirle voi le cozze con un coltello o passarle per un minuto o due, in padella, sul fuoco, con il coperchio.

Cuocete le cozze gratinate in forno ventilato, preriscaldato a 190° per 15 minuti: quando il pane sarà ben dorato potrete sfornarle e gustarle.
Visto com’è semplice? basta veramente poco per fare questo gustoso piatto! Potete prepararle anche senza usare i gusci, prendendo le cozze surgelate già sgusciate: in questo caso fatele decongelare in frigorifero per una notte intera, poi gettatele nella ciotola insieme al pane, mescolate e disponetele in una teglia cercando di non sovrapporle.
Cuocetele allo stesso modo delle precedenti.

cozze gratinate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cozze gratinate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *