Corso di cucina 2° puntata…

In un batter d’occhio è arrivato il giorno della seconda lezione del corso di cucina: la lezione sulla pasta fresca all’uovo! Una delle preparazioni più temute da chi si avvicina alla cucina ma che in realtà è più semplice di quel che sembra.

Questa volta io e Monica (ricettedelcuore) abbiamo fatto incetta di spianatoie, matterelli e rotelle tagliapasta dalle nostre famiglie, trovando senza difficoltà tutto quello che ci serviva. Il giorno prima abbiamo fatto una bella spesa di prodotti freschi freschi per gustare meglio tutti i sapori, poi poco prima dell’inizio del corso abbiamo portato tutto al Tankard di Umbertide.

Abbiamo sistemato con cura tutte le spianatoie sui tavoli con i rispettivi matterelli, poi abbiamo pesato la farina e distribuito le uova.

DSC00507

Piano piano le partecipanti sono iniziate ad arrivare, tutte con il grembiule che avevamo distribuito la volta precedente… ci siamo salutate velocemente poi ci siamo messe subito al lavoro!

Ognuna ha impastato la propria farina con le uova e con tanta buona volontà tutte sono riuscite a fare il proprio panetto di pasta. Una volta messa a riposare la pasta ci siamo messe a preparare 2 diversi ripieni: uno con pomodorini e feta e uno con patate e salmone. Una volta pronti i ripieni siamo passate a stendere le sfoglie, e con pochi consigli tutte sono riuscite a stendere la propria sfoglia in modo perfetto.

Corso di cucina DSC00512

DSC00513

Con parte di queste belle sfoglie ci siamo messe a fare delle mezzelune utilizzando il ripieno di salmone e patate  e dei tortelli con ripieno di feta e pomodorini. Con quel che restava abbiamo fatto delle graziose farfalle e le intramontabili tagliatelle.

DSC00529a DSC00532a DSC00519 DSC00526

A fine serata ci siamo gustate le due pase ripiene cuocendole e condendo i tortelli con del semplice burro e salvia e le mezzelune con una mousse di carote e ricotta con una spolverata di semi di papavero.

DSC00537

Infine abbiamo concluso festeggiando Ilaria, una delle partecipanti che compiva gli anni proprio il giorno del corso. così abbiamo voluto farle la sorpresa di un piccolo dolce da gustare tutte insieme.

DSC00543

Che dire, ci siamo divertite, abbiamo preparato tante cose buone, con meno ansia della prima lezione. Chissà cosa succederà la prossima volta?

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *