Cheesecake all’uva fragola

Per una colazione con i colleghi dell’ufficio ho portato questa cheesecake all’uva fragola e devo dire che l’hanno proprio gradita!!

100_3321b

Ingredienti:

200 g farina

80 g zucchero

50 g olio di arachidi

50 g acqua fredda

250 g formaggio fresco spalmabile

200 ml panna da montare

50 g zucchero a velo

350 g uva fragola

100 g zucchero di canna

 

Per prima cosa preparate la base: di solito si usa la solita base di biscotti tritati con aggiunta di burro, ma questa volta ho optato per una frolla vegana, un po’ più leggera. Mettete nel mixer la farina con lo zucchero, l’olio di arachidi e l’acqua, poi azionatelo per circa 30 secondi fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mescolate velocemente con le mani, formate un panetto e stendetelo con il mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Cuocete la base in forno statico preriscaldato a 180° per 18 minuti, oppure nel microonde combinato con piatto crisp per 12 minuti. Lasciate freddare la base prima di fare la crema.

Per la crema dovete montare la panna, poi aggiungete il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e montate ancora tutto.

Mettete un disco regolabile per dolci intorno alla base, accomodateci sopra la crema distribuendola in modo uniforme e mettete tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Ora prendete l’uva fragola e (armandovi di pazienza) tagliate ogni chicco a metà e togliete i semi. Mescolate i chicchi d’uva con lo zucchero di canna e mettete a cuocere il tutto in una padella fino a quando otterrete un composto denso… ci vorranno circa 20 minuti di cottura.

Lasciate freddare leggermente, poi versate la composta di uva fragola sopra alla crema, livellate e mettete ancora in frigorifero per almeno un’ora.

100_3321b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

26 Risposte a “Cheesecake all’uva fragola”

  1. se avessi qui dell’uva fragola nn ci penserei x nulla ad usarla x farci una chees cake ,mi piace troppo mangiarla cosi’ ,ma la tua chees cake pero’ mi incuriosisce molto,ottima di sicuro

    1. A me ne hanno regalata tanta, così per non sprecarla ci ho fatto diverse cosette… altrimenti sai che mal di pancia!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *