Cestini al miele al microonde

Dei simpatici e buonissimi cestini al miele, perfetti per macedonie, gelati e tortini di frutta… molto veloci da fare in microonde!

Questa è una ricetta dello Chef Adriano Ragnacci, della Pasticceria Italia di Gubbio.

Cestini al miele

Ingredienti per 15 cestini al miele:

70 g burro

50 g amido di mais

125 g zucchero a velo

60 g miele

 

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, poi amalgamateli con le mani. Il burro si ammorbidirà e aiuterà ad inglobare tutto.

Formate delle palline di impasto grandi come una noce.

Tagliate tanti quadretti di carta forno (da 15×15 centimetri), uno per ogni pallina. Ora dovrete cuocerne una per volta in microonde.

Io le ho cotte a 900W per 90 secondi, ma sia il tempo che la potenza variano per ogni forno. Dopo pochi secondi la pallina si squaglia e forma una cialda. L’importante è stopparlo quando il centro della cialda diventa di colore ambrato. Contate fino a 5 prima di toglierla dal microonde.

Sfornatela e posatela per altri 5 secondi sul piano di lavoro per farla freddare leggermente.

Ora capovolgetela sul dorso di una coppetta e pressatela con le mani. Dopo altri 5 secondi la cialda avrà preso la forma della coppetta  potrete togliere la carta da forno.

Possono essere cotti anche in forno tradizionale, statico o ventilato, a 180°… basta aspettare qualche minuto che prendano colore, proseguendo poi nella preparazione come detto per la versione al microonde.

I cestini al miele vanno consumati entro poche ore dalla preparazione altrimenti si ammorbidiscono e perdono il loro effetto. L’impasto invece può essere preparato anche con un giorno o due di anticipo, poi si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico da tirare fuori al momento della cottura.

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

4 Risposte a “Cestini al miele al microonde”

    1. Vanno fatti al momento, altrimennti si ammorbidiscono. Però l’impasto si può preparare anche il giorno prima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *