Castagnole con ricotta e limoncello

Arriva il carnevale e come ogni anno i bambini mi chiedono di preparare un dolce goloso… quest’anno ho deciso di preparare le castagnole con ricotta e limoncello. Sono troppo golose!

castagnole con ricotta e limoncello

Ingredienti per circa 30 castagnole:

3 uova

150 g zucchero

300 g farina di tipo 00

240 g ricotta

60 ml latte

1 limone non trattato

15 g lievito istantaneo per dolci

45 ml limoncello

1,5 lt olio per friggere

zucchero semolato per decorare

 

Preparare questo semplicissimo dolce di carnevale dovrete mettere le uova in una ciotola insieme allo zucchero e mescolatele con le fruste elettriche per 2-3 minuti, fino a quando assumeranno un colore chiaro e un aspetto spumoso.

Aggiungete il succo filtrato e la buccia grattugiata di mezzo limone, il limoncello, il latte, la farina e il lievito. Mescolate ancora con le fruste elettriche fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Coprite il contenitore con la pellicola trasparente per il tempo che ci metterà l’olio a scaldarsi.

Mettete sul fuoco una pentola di circa 20 centimetri di diametro con l’olio e fatelo scaldare fino a 170°. Se non avete un termometro da cucina potete vedere se la temperatura è sufficientemente alta per friggere mettendo nell’olio una goccia di impasto. Quando salirà a galla sfrigolando vuol dire che l’olio è abbastanza caldo.

Versate l’impasto a cucchiaiate nell’olio caldo, mettendone 6-7 per volta. Fate cuocere le castagnole per circa 3 minuti poi giratele e fatele cuocere altri 3 minuti. Scolatele e adagiatele su un piatto ricoperto di carta assorbente, poi mettete a cuocere altre castagnole.

Quando avrete cotto tutto l’impasto e scolato tutte le castagnole, mettete su un piatto su cui avrete messo uno strato di zucchero. Muovetele delicatamente per far aderire più zucchero possibile, poi mettetele sul piatto di portata.

castagnole con ricotta e limoncello

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *