Caramelle mou fatte in casa

Passato il capodanno si inizia a pensare alla Befana… cosa vi porterà quest’anno? ai miei bambini porterà delle caramelle mou fatte in casa… provate anche voi, sono deliziose!!

Caramelle mou

Ingredienti per circa 40 caramelle mou:

100 g panna da montare

100 g zucchero

70 g burro

15 g glucosio (in alternativa miele)

1/2 baccello di vaniglia (va bene uno a cui avete già tolto i semi)

bicarbonato

 

Mettete sul fuoco un pentolino con il glucosio e fatelo scaldare: vedrete che arriverà presto a bollore.

Aggiungete lo zucchero, mescolate e fate cuocere. Lo zucchero si scioglierà formando un liquido trasparente che poi si scurirà fino a raggiungere i toni dell’oro.

Nel frattempo mettete a scaldare la panna con un pizzico di bicarbonato e la bacca di vaniglia. Io ho utilizzato mezza bacca a cui avevo già tolto i semi ma se non l’avete potete mettere un cucchiaino di essenza di vaniglia.

Mettete il burro nel caramello e mescolate per farlo sciogliere. Versate anche la panna passandola in un colino a maglie fitte. Mescolate il composto con una frusta e alzate la fiamma. Mescolate sempre per non far attaccare il composto. Dovrà raggiungere i 120° (dovete per forza usare un termometro, infatti per ottenere un buon risultato non possiamo fare a occhio).

A questo punto togliete tutto dal fuoco e mescolate ancora fino a quando le bolle spariranno.

Versate l’impasto negli stampini per caramelle (in alternativa potete versare delle gocce su un piano di granito o su un foglio di carta oleata).

Fate freddare per almeno 8 ore prima di mangiarle.

Per conservarle potete avvolgerle nella pellicola trasparente o nel cellophane una ad una e tenerle in una normale scatola per cioccolatini. Resistono per oltre un mese ma scommetto che finiranno prima!!

Caramelle mou

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *