Capperi sottaceto fatti in casa

Chi ha la fortuna di riuscire a coltivare una pianta di capperi può raccoglierli in estate e conservarli per gustarli tutto l’anno: basta fare i capperi sottaceto.
Noi li adoriamo, quest’anno ne abbiamo raccolti tantissimi e ne abbiamo preparati 8 vasetti che ci dureranno fino alla prossima estate.

capperi sottaceto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • capperi
  • sale grosso
  • aceto di vino bianco

Preparazione

  1. piante dei capperi

    Per anni abbiamo provato a coltivare piante di capperi in vaso con pochi risultati, le piante erano sempre piccole e producevano pochi capperi. Un anno poi ci siamo accorti che era nata una pianta spontanea nella rampa di accesso al garage, proprio sotto al terrazzo dove erano i vasi con le piante di cappero. Questa pianta è grandissima e rigogliosa e produce tantissimi capperi ogni giorno!

    Ogni sera d’estate, prima di annaffiare le piante, raccogliamo i capperi più grossi. Lo facciamo ogni sera perchè se si aspetta troppo i capperi fioriscono (anche se il fiore è così bello che qualche volta li facciamo fiorire di proposito.

  2. capperi sottaceto

    Una volta raccolti li mettiamo in delle ciotoline con il sale grosso e li lasciamo asciugare per una settimana. Quando sono ben asciutti li mettiamo in un vasetto di vetro e li ricopiamo di aceto.

    Quando il vasetto è pieno mettiamo un pigino di plastica e chiudiamo bene con il coperchio. Si possono usare anche subito ma sono più buoni dopo una quindicina di giorni.

    I capperi sottaceto sono utilizzabili in tantissime ricette: vi metto qui un link dove ne potete trovare qualcuna.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *