Cappellacci ripieni di caprino con sugo alla norcina

Adoro le ricette umbre e questa è una delle mie preferite anche se l’ho un po’ personalizzata nel ripieno… cappellacci ripieni di caprino con sugo alla norcina

100_3372b

Ingredienti per 4 persone:

2 uova

180 g farina

2 salsicce

200 ml panna

1 cipolla

100 g formaggio caprino spalmabile

50 g formaggio caprino stagionato grattugiato

20 gherigli di noci

sale

pepe

olio EVO

 

 

Per prima cosa preparate il panetto di pasta mettendo in una ciotola la farina, le uova, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, poi mescolate con le mani fino ad ottenere un impasto appiccicoso. Trasferitelo sul piano di lavoro spolverato con pochissima farina e fine di lavorare l’impasto con le mani fino ad ottener un panetto liscio liscio. Versateci mezzo cucchiaio di olio, massaggiatelo uniformemente e lasciatelo riposare chiuso fra 2 piatti cupi.

Ora preparate il ripieno: mettete in una ciotola il formaggio caprino fresco, il caprino stagionato e i gherigli di noce spezzettati. Io qui non ho aggiunto sale perché sono sapori forti, ma vi consiglio di assaggiare… Mescolate tutto molto bene e lasciate da parte.

Ora mettete sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio e mezza cipolla, fate soffriggere per un minuto, poi aggiungete le salsicce sbriciolate e fatele rosolare bene. Aggiungete la panna, sale e pepate secondo i vostri gusti, poi fate cuocere 5 minuti, infine togliete dal fuoco ed eliminate la cipolla.

Ora spianate la pasta mettendo un bel pizzico di farina sul piano di lavoro e sopra al panetto di pasta, ma senza esagerare per non farla asciugare troppo. Stendete la sfoglia fino ad ottenere uno spessore molto sottile, poi ritagliate con un coppapasta tanti dischi. Su metà dischi mettete il ripieno, poi ricoprite con l’altra metà di dischetti e sigillateli con la pressione delle dita.

Cuocete questi cappellacci in abbondante acqua salata bollente, poi scolateli e versateli nella padella con il sugo. Riaccendete il fuoco sotto la padella e saltate tutto in modo da condire uniformemente i cappellacci.

Servite con un pizzico di caprino grattugiato.

100_3372b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

2 Risposte a “Cappellacci ripieni di caprino con sugo alla norcina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *