Cantucci toscani

Una classica ricetta perfetta per ogni giorno dell’anno. I cantucci toscani sono deliziosi sia da soli che accompagnati da un po’ di vinsanto.

cantucci toscani

Ingredienti per 100 cantucci:

4 uova

800 g farina

450 g zucchero

100 g burro

1 arancia

350 g mandorle

30 g lievito per dolci

30 ml grappa

sale

 

Per prima cosa tostate le mandorle a 180° per 15 minuti, poi fatele freddare.

Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno creando una crema. Aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale, la grappa e la buccia di arancia. Mettete anche il burro a temperatura ambiente e iniziate a impastare con le mani. Quando l’impasto diventerà sodo aggiungete le mandorle e incorporatele. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo ancora un po’ con forza.

Dividetelo in 6 parti uguali e formate dei filoni lunghi 30 centimetri e appiattiteli leggermente. Metteteli su 2 teglie foderate di carta forno ben distanziati fara loro.

Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti poi sfornateli e fateli freddare. Quando saranno quasi completamente freddi tagliateli in strisce da 1 centimetro e rimetteteli sulla teglia.

Infornateli per altri 10 minuti facendoli dorare al punto giusto.

cantucci toscani

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *