Biscotti vegani alle mandorle

Da quando ho scoperto di essere intollerante a latte e uova mi sono dovuta ingegnare con ricette sempre nuove e, quando si parla di dolce, che sfociano nel vegano. La cucina vegana non è mai stata la mia preferita ma ora che sto facendo di necessità virtù devo dire che sto iniziando ad apprezzarla, sarà perché inizio a conoscerla meglio. Ogni settimana quindi mi piace provare un nuovo tipo di biscotti vegani per fare una sana e gustosa colazione nonostante l’intolleranza al latte e alle uova. Questa volta ho preparato i biscotti vegani alle mandorle: sono croccanti, profumati e pieni di gusto. Sono anche semplici da preparare quindi sono stata felice di prepararli.

biscotti vegani alle mandorle

Ingredienti:

100 g mandorle

300 g farina

200 g zucchero

120 ml acqua

80 ml olio di semi di girasole

1 cucchiaino di lievito in polvere

zucchero a velo per guarnire

 

Visto che partiamo da mandorle intere utilizzeremo il mixer sia per tritarle che per impastare i nostri biscotti, così sporcheremo un solo utensile. Se volete (o se non avete il mixer) potete partire da farina di mandorle, utilizzandone sempre 100 grammi. A questo punto potete utilizzare una ciotola qualsiasi.

Mettete nel mixer le mandorle, la farina, lo zucchero e il lievito e azionatelo per qualche secondo fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’acqua e l’olio e accendete nuovamente il mixer. Dopo pochi secondi gli ingredienti saranno amalgamati, quindi potete trasferite l’impasto sul piano di lavoro.

Impastatelo a mano per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio. Ora dividetelo in palline di un paio di centimetri di diametro.

Man mano che farete queste palline tuffatele nello zucchero a velo e ruotatele in modo da ricoprirle completamente poi adagiatele su una teglia rivestita da carta forno. Schiacciate leggermente i biscotti con le mani in modo da dargli la classica forma di biscotto.

Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Quando saranno cotti trasferiteli su di una gratella per farli freddare, così saranno belli croccanti.

biscotti vegani alle mandorle

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *