Biscotti alla vaniglia con sparabiscotti

Ho provato molte volte a fare i biscotti con la sparabiscotti senza riuscire, poi leggendo bene le istruzioni e con un paio di tentativi in più sono riuscita ad ottenere una buona ricetta per fare deliziosi biscotti velocemente e in modo molto pratico.

Sparabiscotti

Ingredienti:

1 uovo

200 g di burro

300 g di farina

100 g di zucchero a velo

1 bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

Lasciate il burro fuori dal frigo per almeno un’ora oppure ha ammorbiditelo leggermente con il microonde: attenzione però, non deve sciogliersi, solo ammorbidirsi.

Mettete nella planetaria la farina, lo zucchero, l’uovo, il burro, un pizzico molto piccolo di sale e i semi della bacca di vaniglia, poi azionatela per circa un minuto: si formerà così un composto omogeneo.

Come vedete è un composto molto più burroso dei classici biscotti, questo perché l’impasto deve essere molto morbido e non deve nemmeno essere messo dentro al frigorifero.

Mettete l’impasto nella sparabiscotti lasciando almeno un centimetro vuoto all’interno del cilindro, scegliete la forma desiderata e montate tutti i pezzi della sparabiscotti.

Ora prendete una placca da forno, non dovrete mettere nel carta forno né del burro altrimenti non riuscirete a formare i vostri biscotti. Iniziate a sparare con la sparabiscotti fino a quando inizierà ad uscire l’impasto dai fori, poi appoggiatela sulla teglia iniziate a dar forma ai vostri biscotti, basterà un click per ogni biscotto.

Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi fateli freddare su una griglia. Con queste dosi verranno circa 50 biscotti.

Sparabiscotti

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *