Biscotti alla panna

E’ bello preparare i biscotti con i propri bambini, anche perché così saremo sicuri che il giorno dopo faranno una colazione sana e genuina! Questa volta abbiamo preparato i biscotti alla panna, perfetti per essere inzuppati… o per essere sgranocchiati uno dopo l’altro!

biscotti alla panna

Ingredienti per circa 40 biscotti:

1 tuorlo

100 ml panna fresca

100 g frumina

150 g farina 00

150 g zucchero

80 g burro

8 g lievito istantaneo per dolci

1/2 bacca di vaniglia

 

Per prima cosa fate fondere il burro, a bagnomaria o al microonde e fatelo intiepidire. Mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete il tuorlo e lo zucchero e mescolate con una frusta. Versate anche la panna e mescolate senza farla montare.

A questo punto aggiungete la farina, la frumina,  il lievito, un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia.

Iniziate a mescolare tutto con un cucchiaio di legno o una spatola poi, quando l’impasto sarà amalgamato, versatelo sul piano di lavoro.

Lavoratelo velocemente a mano poi formate un panetto, schiacciatelo, avvolgetelo nella carta forno e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

Riprendete l’impasto e adagiatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stendetelo fino ad ottenere uno spessore di 4-5 millimetri poi tagliatelo con una formina per biscotti (per fare la classica forma rotonda basta tagliarli con un bicchiere!).

Metteteli su 3 teglie foderate di carta forno poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Quando inizieranno a prendere colore vuol dire che sono cotti e li potrete togliere dal forno. Trasferiteli su una griglia e fateli freddare.

Varianti:

Al posto della vaniglia potete utilizzare della buccia di limone o di arancia: ne risulterà un gusto più fresco!

 

Conservazione:

Potete conservare questi biscotti per circa 15-20 giorni in una scatola di latta ben chiusa, rimarranno croccanti e profumati.

biscotti alla panna

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

2 Risposte a “Biscotti alla panna”

    1. È una farina di frumento molto fine, puoi sostituirla con la fecola di patate. Le trovi entrambe al supermercato vicino ai lieviti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *