Biscotti al cacao e zenzero

Lo sapete, a casa mia i biscotti fatti in casa non mancano mai… sarà che passano di qui tanti bambini e mi chiedono di fare insieme i biscotti con le formine. Questa volta abbiamo preparato dei gustosissimi biscotti al cacao e zenzero, per la gioia di mio marito!!

biscotti al cacao e zenzero

Ingredienti:

1 uovo

210 g farina 00

30 g cacao amaro in polvere

100 g zucchero

1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato o 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

100 g burro

lievito istantaneo per dolci

sale

 

Come la maggior parte delle frolle anche questa è semplicissima: mettete nel mixer la farina, un pizzico di sale, un cucchiaino di lievito per dolci il cacao amaro in polvere, il burro freddo di frigo, lo zenzero grattugiato e azionatelo per 15-20 secondi. Otterrete un composto sabbioso.

Aggiungete l’uovo intero e azionate nuovamente il mixer. Basteranno una manciata di secondi per far assorbire l’uovo e far cambiare aspetto all’impasto.

Trasferitelo sul piano di lavoro e iniziate a lavorarlo con le mani. Fate velocemente un panetto, schiacciatelo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30-40 minuti.*

Passato il tempo di riposo riprendete l’impasto e adagiatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stendetelo con il mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro e tagliatelo con le formine che preferite.

L’impasto che avanza potete impastarlo nuovamente, stenderlo e tagliarlo. Questo per non sprecare niente.

Man mano che tagliate i biscotti adagiateli su una leccarda foderata di carta forno distanziandoli di un centimetro gli uni dagli altri. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 18 minuti, poi fateli freddare appoggiandoli su una griglia.

biscotti al cacao e zenzero

* Se avete fretta e non avete tempo di mettere l’impasto in frigorifero non preoccupatevi, basterà cercare di non scaldare l’impasto durante la lavorazione lavorandolo meno possibile.

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *