Bignè al cioccolato

Adoro i bignè! fin da quando ero piccola… i miei preferiti sono quelli con la crema al limone ma visto che i miei bimbi preferiscono quelli al cioccolato non ho potuto far altro che accontentarli… Fare i bignè fatti in casa è più semplice di quel che pensate, basta seguire bene la ricetta e non potrete fallire! A noi sono piaciuti così tanto che li abbiamo preparati tre volte in tre giorni: buoni da morire!

bignè al cioccolato

Ingredienti per 50 bignè al cioccolato:

200 ml acqua

100 g burro

130 g farina

1 cucchiaio di zucchero

1 pizzico di sale

4 uova

1 dose da 4 uova di crema al cioccolato fondente

80 g cioccolato fondente

Per prima cosa preparate la crema seguendo la ricetta che trovate sul link, poi lasciatela freddare.

Ora dedicatevi ai bignè: mettete sul fuoco una pentola di media grandezza (circa 22-24 centimetri di diametro e 15 di altezza) con dentro l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Mescolate fino al completo scioglimento del burro poi lasciatelo scaldare portandolo a bollore. A questo punto versate la farina e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Formerete un roux che dovrete continuare a cuocere, sempre mescolando, fino a quando sul fondo della pentola si formerà una patina bianca. E’ arrivato il momento di togliere la pentola dal fuoco.

Lasciatelo freddare un paio di minuti poi aggiungete il primo uovo. Iniziate subito a mescolare per far incorporare l’uovo. Potete usare una frusta, o addirittura potete fare questa operazione sulla planetaria (vi ho messo il link di quella che uso io e che adoro!) visto che è un lavoro abbastanza faticoso. Quando l’impasto avrà assorbito il primo uovo potrete rompere e aggiungere il secondo. Procedete allo stesso modo e quando anche questo sarà stato assorbito mettete il terzo uovo. Continuate allo stesso modo anche per il quarto uovo.

Ora mettete l’impasto in una sac à poche senza beccuccio (o con beccuccio a foro tondo e largo almeno 1 centimetro di diametro) e armatevi di due teglie imburrate o foderate di carta forno. Usate la sac à  poche per dosare l’impasto e formate delle palline della dimensione di una noce, distanziate di 4-5 centimetri l’una dall’altra.

Cuoceteli (una teglia per volta) in forno ventilato preriscaldato a 175° per 30 minuti senza mai aprire il forno.

Ora dovrete farcirli…

Mettete la crema in una sac à poche con beccuccio molto sottile.

Mettete il cioccolato fondente in una coppetta non troppo grande e scioglietelo a bagnomaria o al microonde e tenetela lì vicino.

Ora riempite i bignè con la crema più che potete poi tuffateli uno ad uno nel cioccolato fondente. Lasciate solidificare il cioccolato per qualche minuto poi gustatevi i vostri bignè.

Ricordatevi che il giorno dopo saranno ancora più buoni, l’unico dubbio è se riuscirete a non mangiarli tutti subito!!

bignè al cioccolato

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *