Risotto ai peperoni

Il RISOTTO AI PEPERONI è un piatto molto gustoso e semplice da cucinare. I peperoni sono ricchi di sali minerali, caroteni e vitamine A e C. Prima di cucinarli vanno privati dei semi, della parte bianca e della pelle. Quest’ultima li rende spesso poco digeribili e per questo è meglio eliminarla. Per staccare facilmente la pelle bisogna passarli in forno o sul fuoco vivo e poi farli raffreddare in acqua fredda o in una busta per alimenti.

Risotto ai peperoni

Portata: Primo piatto

Costo: basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo della ricetta: 55 minuti

Risotto ai peperoni

Ingredienti per 2 persone:

1,5 peperoni gialli

180 g di riso

1 L di brodo vegetale (io l’ho preparato con sale, aglio, carote, sedano e cipolla)

1 scalogno

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Vino bianco q.b.

Procedimento:

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Preparare il brodo vegetale facendo bollire per almeno 30 minuti cipolla, carota, sedano e aglio in 1 L di acqua salata. Filtrarlo e tenerlo in caldo.
  2. Tagliare il peperone pulito a dadini piccoli.
  3. Pulire lo scalogno e tritarlo finemente.

A questo punto fare soffriggere lo scalogno in olio e successivamente unire il peperone. Mettere il coperchio e portare a cottura eventualmente aggiungendo un pochino di brodo vegetale. Ricordarsi di mescolare di tanto in tanto e regolare di sale.
Peperoni a dadini

Frullare una parte dei peperoni aiutandosi con del brodo vegetale.
Crema di peperoni

Giunti a questo punto scaldare una padella senza olio (per questo motivo usare una pentola adatta tipo quelle di pietra). Fare tostare il riso, sfumare con il vino e portare a cottura aggiungendo gradualmente il brodo. Verso metà cottura aggiungere la purea di peperoni. Quando il risotto è quasi a cottura aggiungere i peperoni tagliati a cubetti. Spegnere il fuoco e mantecare con il parmigiano o il pecorino. Servire subito il piatto. A noi è piaciuto molto abbinato all’aceto balsamico. Non mi resta che augurarvi buon appetito!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.