Filetti di trota salmonata agli agrumi

La trota salmonata agli agrumi è un secondo piatto di pesce buono, facile e veloce da preparare. Questi pesci si trovano facilmente nelle pescherie a dei prezzi ragionevoli. Con questa ricetta possiamo renderli più gustosi abbinandoli con del succo di arancia, insomma un modo semplice per cucinare un piatto sano, leggero ma con gusto.

trota salmonata agli agrumi

Portata: Secondo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Filetti di trota salmonata agli agrumi

Ingredienti:

2 filetti di trota salmonata (circa 500 g)

il succo di 2 arance non trattate

Il succo di 1 limone (facoltativo)

Farina (poca, una punta di cucchiaino).

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Procedimento:

Prepariamo gli ingredienti della ricetta:

  1. Lavare e asciugare i filetti di trota salmonata. Controllate per bene l’eventuale presenza di lische eliminandole con le apposite pinze.
  2. Lavare le arance e spremerne il succo.

A questo punto mettere poco olio in una padella abbastanza grande da poter contenere i filetti. Accendere il fuoco e appena l’olio sarà caldo appoggiare il pesce dalla parte della pelle. Salare e chiudere con coperchio per portare a cottura. Appena vedrete che la trota salmonata inizia ad essere cotta toglietela molto delicatamente dalla padella e tenetela in caldo (aiutatevi con una paletta per evitare di romperla). Mettere il succo di arancia nella padella dove ha cotto il pesce e farlo ridurre. Assaggiarlo e aggiungere il succo del limone per bilanciare l’eventuale eccessiva dolcezza dell’arancia (vi consiglio di mettere poco limone per volta). Se desiderate un sugo più denso aggiungete poca farina che disperderete con una forchetta.

preparazione pesce agli agrumi

Rimettere il pesce nella padella coprendolo con la riduzione di arancia, regolate di sale e terminare la cottura. Servite subito il piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.