Arrosto di lonza con salsa di cipolle

L’arrosto di lonza con salsa di cipolle è un secondo piatto veramente buono, leggero e semplice da cucinare. Questa ricetta è di mia suocera e devo dire che è veramente ottima. SI prepara in pentola a pressione e quindi è adatta anche in estate quando le alte temperature impediscono l’uso del forno. Vi consiglio di provare a cucinare questo piatto a prova di suocera!! Intanto vi auguro buon appetito.

20150417_212253

Portata: Secondo piatto

Costo: Medio basso

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 70 minuti

Tempo della ricetta: 100 minuti

Arrosto di lonza con salsa di cipolle

Ingredienti:

Cipolle bianche 2 (grandi)

Lonza 7 – 8 hg

Latte 0,4 l

vino bianco q.b.

olio evo q.b.

sale

rosmarino

Procedimento:

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Prendere la lonza, lavarla e asciugarla per bene con carta da cucina. Iniziare a massaggiare la carne con del rosmarino e legarla con dello spago da cucina.
  2. Pulire le cipolle e tagliarle grossolanamente con l’aiuto di un coltello.

A questo punto prendere la pentola a pressione e rosolare le cipolle in olio fino a che non diventano trasparenti. Toglierle dalla pentola per evitare di farle bruciare e tenerle in caldo (coperte con della stagnola). Possiamo ora iniziare a rosolare tutti i lati della lonza nella pentola a pressione e deglassare il fondo di cottura cottura con il vino bianco (sfumare con il vino bianco e con un cucchiaio di legno mescolare bene in modo da sciogliere il fondo di cottura ).

legatura carneRimettere le cipolle, aggiungere il latte, salare e chiudere la pentola.

Arrosto con cipolleCuocere per 50 minuti a partire dal fischio. Aprire la pentola, togliere la carne tenendola in caldo con della stagnola. Frullare il sugo rimasto e lasciarlo asciugare (tenendo mescolato) fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Si consiglia di tagliare l’arrosto da freddo per poi scaldarlo nel forno rapidamente. Servirlo accompagnato dal suo sugo e da verdure (per esempio patate o insalata).

2 Risposte a “Arrosto di lonza con salsa di cipolle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.