Controfiletto all’aceto balsamico su letto di polenta ai funghi

[banner]Ingredienti x 3 persone:

3 fette di controfiletto

controfiletto all'aceto balsamico
controfiletto all’aceto balsamico

2 tazzine da caffè di aceto balsamico

una noce di burro

un rametto di rosmarino

2/3 foglie di salvia

sale – pepe

30 gr di funghi secchi

250 gr di farina bramata per polenta

1 litro e mezzo di acqua

sale

 

Preparazione:

  • Mettere in ammollo i funghi secchi in una ciotola almeno 1 ora prima
  • Pulire i funghi sotto l’acqua fredda e tenere da parte l’acqua di ammollo che servirà per la polenta. Tritare i funghi e tenerli da parte.
  • Preparare la polenta: mettere a bollire l’acqua con il sale e appena bolle, abbassare un po’ la fiamma e aggiungere la farina della polenta facendo attenzione a girare immediatamente per non formare i grumi. Dopo 10 min circa aggiungere i funghi tritati e a poco a poco aggiungere anche l’acqua di ammollo dei funghi. La polenta deve rimanere molto morbida e deve cuocere per 45 min. avendo l’accortezza di girare spesso, se vedete che indurisce aggiungere eventualmente altra acqua aspettando che si assorba tutta bene.
  • A cottura ultimata della polenta preparare la carne (la polenta non scuoce perciò tenetela sul fuoco fino al momento di servire): mettere una noce di butto in un tegame e farlo sciogliere senza bruciare, infarinare le fette di carne e metterle in padella, aggiungere salvia e rosmarino e insaporire da entrambi i lati.
  • Aggiungere 2 tazzine da caffè di aceto balsamico e lasciare insaporire bene, aggiungere una tazza di acqua e continuare la cottura. Se la bagna rimane troppo liquida togliere la carne dal fuoco, metterla su di un piatto e  ricoprirla con la stagnola per non raffreddarla, e continuare a cuocere per addensare la salsa.
  • Impiattare facendo un fondo di polenta, mettere sopra la carne e ricoprire con la salsa all’aceto balsamico.