Cestini di pasta fillo con crema al limone e frutti di bosco

Cestini di pasta fillo con crema al limone e frutti di bosco

Ingredienti x 4 persone:

1 confezione di pasta fillo

250 ml di latte

1 limone

2 tuorli

90 gr di zucchero

20 gr di fecola di patate

20 gr di maizena

zucchero a velo

frutti di bosco misti



Preparazione:

  • Per i cestini: i fogli di pasta fillo sono generalmente abbastanza grandi perciò io li divido in tanti quadrati da circa 12 cm.
  • Spennellare con l’acqua la superficie dei quadrati di pasta fillo e sovrapporne 4 in maniera sfalzata e adagiarli nella teglia dei muffin o negli stampini da muffin cercando di dare un po’ di forma alle punte (attenzione a maneggiarli perchè sono molto delicati)
  • Infornare a 170° x 8 min circa (fate molta attenzione alla cottura perchè si bruciano facilmente perciò iniziate con 7/8 min e poi dipende sempre dal forno)
  • Togliere i cestini dal forno e lasciare raffreddare bene.
  • Crema pasticcera al limone: scaldare il latte con la scorza di limone grattugiata, nel frattempo mettere i tuorli in un pentolino dai bordi alti, aggiungere lo zucchero e sbattere con un frustino, aggiungere le due farine e continuare a sbattere aggiungendo poco alla volta il latte caldo. Mettere sul fuoco molto basso e continuare a girare fino a quando la crema inizia ad addensarsi. A questo punto togliere dal fuoco, mettere la crema al limone in una scodella di vetro coprire a filo con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno 2/3 ore.
  • Assemblaggio dei cestini: lavare bene i frutti di bosco e asciugarli con la carta da cucina. Farcire i cestini con la crema al limone, i frutti di bosco e terminare con lo zucchero a velo.
  • Mettere i cestini in frigorifero fino al momento di servire.

Cestini di pasta fillo con crema al limone e frutti di bosco