Albero dolce di natale

Ingredienti:

Pan di spagna (trovate tutti gli ingredienti nella categoria “dolci”)

Crema pasticcera (ingredienti nella categoria “creme”)

Pasta di zucchero:
500 gr di zucchero a velo
50 gr di glucosio o miele
30 ml di acqua
5 gr di colla di pesce
10 gr di glicerina

Glassa al cioccolato:

100 gr di cioccolato fondente
20 gr di burro

Preparazione:

Iniziate con la preparazione della crema pasticcera che poi lascerete a raffreddare e poi con la preparazione del pan di spagna che metterete nello stampo a forma di albero di natale.

Quando tutto è pronto farcite la torta con la crema pasticcera e per la copertura potete mettere altra crema pasticcera oppure uno strato di panna montata per fare aderire poi la pasta di zucchero.

A questo punto preparare la pasta di zucchero:

Iniziare mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire. Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua, senza però portarlo a bollore. Strizzate quindi la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo con il glucosio. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungere il glucosio e la glicerina e impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo.

Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani.

(Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividerla in panetti e aggiungere il colorante desiderato (meglio se in gel o in pasta). Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme e se si desidera un colore più intenso aggiungere altro colorante poco alla volta.)

A questo punto stenderlo con un mattarello della grandezza necessaria metterlo sopra alla torta tenendo libero il tronco e farlo aderire bene e decorare a vostro piacere.

Per il tronco preparare una glassa di cioccolato:

sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente con il burro e cospargere la parte di tronco con il cioccolato e con una forchetta creare delle striature come se fosse la corteccia.

Mettere in frigorifero per un ora a raffreddare.