Spiedini di gamberoni all’aglio in padella (Brochetas de gambas al ajillo)

Spiedini di gamberoni all'aglio in padellaAdoro i gamberoni! È tra i miei crostacei preferiti. La cosa che più mi infastidisce è il momento di sbucciarle, e non dicciamo se questo lavoro viene fatto a tavola! C’è chi riesce con le posate ma… e chi non lo sa fare o preferisce utilizzare le mani? Il succo dei gamberoni finisce dappertutto, sui tovaglioli, sulla tovaglia stessa e perfino sui vestiti. Quindi, se penso ad un piatto il cui ingrediente principale siano loro, preferisco quelle ricette che li prevedono già belli sgusciati. La ricetta degli spiedini di gamberoni all’aglio in padella n’è un esempio.

Questa è una rivisitazione delle famose gambas al ajillo spagnole. Infatti la preparazione dei gamberoni segue la tradizionale ricetta, con la sola differenza che io le presento nello spiedino (brocheta in spagnolo) anziché direttamente sul piatto. A casa mia vanno a ruba!

Un secondo di pesce perfetto in qualsiasi occasione. Dalle feste e ricorrenze speciali ad un semplice pranzo domenicale in famiglia.

Prova questa deliziosa e facile ricetta. Vedrai quanto sono buoni!

Spiedini di gamberoni all'aglio in padella

Spiedini di gamberoni all’aglio in padella (Brochetas de gambas al ajillo)

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 24 Gamberoni
  • 4 spicchi Aglio
  • 5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 4 rametti Prezzemolo fresco
  • q.b. Peperoncino frantumato
  • q.b. Sale
  • 8 Spiedini in legno usa e getta

Preparazione

Pulizia dei gamberoni

  1. Lavare bene i gamberoni con l’acqua del rubinetto;

Preparazione e cottura degli spiedini di gamberoni

  1. Infilzare 3 gamberoni in ogni spiedino;

  2. Tritare finemente l’aglio (io utilizzo lo spremi aglio) e soffriggerlo, a fuoco medio, nell’olio extravergine d’oliva caldo, insieme al peperoncino frantumato (qui la quantità dipende dal gusto personale di ognuno). Fare attenzione a non bruciare l’aglio, che altrimenti darà un sapore amaro al piatto;

  3. Aggiungere gli spiedini con i gamberoni e cucinarli per una decina di minuti, girandoli di tanto in tanto. Saranno pronti quando la polpa dei gamberoni inizierà a diventare dorata;

  4. Mettere da parte gli spiedini cotti e solo quando tutti saranno cucinati, rimetterli per qualche secondo in padella ed aggiungere il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale;

  5. Spiedini di gamberoni all'aglio in padella

    Ecco pronti gli spiedini di gamberoni all’aglio in padella, che bisognerà mantenere in luogo caldo fino al momento di servire.

    ¡Qué aproveche!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Encarna

Dietro a "Mammachepaella", ci sono io, Encarna, mamma, moglie, dipendente part-time e food blogger: un cuore spagnolo diviso tra l'Italia e la Spagna, così come le mie ricette. Mi diverte sperimentare in cucina, ma ogni tanto si presenta qualche flop dai quali imparo cose nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Icona torna su MAMMACHEPAELLA