Sgrassatore fatto in casa, multiuso

sgrassatore fatto in casa

E’ da qualche tempo che, nella mia cucina, non utilizzo più i comuni sgrassatori che si acquistano nelle drogherie o al supermercato. Questo perché ho ritenuto importante eliminare quei prodotti chimici, che poi andavano in contatto sia con le mie mani (ahimè non riesco a lavorare indossando i guanti), sia sulle superfici dove poi devo cucinare. E’ così che è nato il mio sgrassatore fatto in casa.

Questo prodotto, oltre ad essere un ottimo sgrassatore, si è rivelato un pratico detersivo multiuso e disinfettante. Infatti lo utilizzo sia per sgrassare ogni angolo della cucina (dalla cappa al tavolo da pranzo), sia per pulire i mobili, i vetri, gli specchi, il pavimento… Per me è ormai così insostituibile che ne ho diverse bottiglie sparse per tutta la casa!

sgrassatore fatto in casa

Con soli quattro ingredienti (di cui uno se ne può fare a meno, se non si vuole ottenere ulteriore potere disinfettante), puoi fare in casa questo detersivo che oltre ad aiutare l’ambiente, aiuta la tua tasca.

La ricetta del mio sgrassatore fatto in casa

Ingredienti e/o utensili

(sono presenti link sponsorizzati)
  • bottiglia a spruzzo da 1/2 litro
  • 500 ml acqua distillata
  • 1 cucchiaio di sapone liquido (va bene il detersivo per lavare i piatti)
  • 1 cucchiaio di alcol per uso alimentare (oppure 2 cucchiai di vodka -anche quello più economico va bene-)
  • 10 gocce di olio essenziale del albero del tè (opzionale, ma consigliato, per ottenere un prodotto ulteriormente disinfettante)

Procedimento

  1. Introdurre l’acqua distillata nella bottiglia;
  2. In un piccolo contenitore o bicchiere, mescolare l’olio essenziale dell’albero del tè nell’alcol;
  3. Versare la soluzione precedente dentro la bottiglia;
  4. Aggiungerci il sapone liquido, chiudere la bottiglia ed agitarla bene per fare mescolare il tutto.

Consigli e suggerimenti

Prima di ogni uso, si consiglia di agitare bene.

Nel caso in cui tu abbia un deumidificatore, condizionatore oppure l’asciugatrice, puoi utilizzare l’acqua di scarto (che non è altro che acqua distillata). Infatti, io utilizzo quella dell’asciugatrice ben filtrata, con l’aiuto di un panno di cotone pulito.