Crema di burro light spalmabile con cioccolato

Crema di burro light spalmabile con cioccolatoL’abbinamento pane, burro e marmellata è molto conosciuto da tutti ma, quello con il cioccolato? Infatti, la ricetta della crema di burro light spalmabile con cioccolato nasce da un mio ricordo dell’adolescenza, quando nel giugno del 1988 sono andata in gita con i miei compagni della scuola superiore, verso il Nord Europa.

Nel nostro viaggio abbiamo fatto 3 fermate: Belgio (nella città di Bruge), Olanda (in un piccolo paesino vicino ad Amsterdam di cui non ricordo il nome) e Francia (Parigi). Con precisione eravamo in Olanda, presso l’albergo per studenti dove allogiavamo, quando ho scoperto questo delizioso abbinamento. La mattina, per colazione, tra le poche cose che ci venivano offerte, c’era una ciotola con del burro ed accanto delle scagliette di cioccolato fondente. Qualcuno dei miei compagni si era informato e li dissero che era la colazione tipica, la loro “crema di burro spalmabile al cioccolato”. Cioè, il pane spalmato di burro con sopra le scaglie di cioccolato? E sì! Proprio così! Dal primo momento mi è sembrata un’idea interessante e considerando la poca scelta che avevamo, non ho avuto altra alternativa sennò quella di provarla. Devo dire che l’abbinamento fu talmente sorprendente che questa “ricetta” è rimasta scritta nella mia mente.

Quando dopo alcuni anni ho iniziato a gradire delle colazioni più variegate, quel ricordo mi è tornato molto utile e si è trasformato in uno dei miei piatti preferiti.

Per ovviare al problema calorico, invece di utilizzare il burro normale come si usava in quel paesino olandese, uso un burro light che trovo solo al Lidl (non è nel mio animo fare pubblicità gratuita, ma considerato che lo trovo solo lì, non avevo altra alternativa :-D).

Fino a poco tempo fa facevo come mandava la tradizione olandese: pane – spalmavo burro – cospargevo di scaglie di cioccolato. È stato dopo un po’ di tempo che, considerato che il burro light lo utilizzo solo per quello (in quanto non è adatto alla cottura), ho pensato di preparare una sorta di “crema spalmabile” pronta all’uso. Che meravigliosa idea che ho avuto!

Il risultato è una deliziosa crema di burro light spalmabile con cioccolato, facile e veloce da preparare, che rende le mie colazioni di una comodità strepitosa!

Per avere delle fette di pane come quelle che vedi in foto, leggi la mia ricetta, quella del pane in cassetta 😉

Crema di burro light spalmabile con cioccolato

Crema di burro light spalmabile con cioccolato

  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Diversi utilizzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 125 g Burro light (Va bene anche il burro normale -ma la ricetta non sarà più light-)
  • 30 g Cioccolato fondente in scaglie (Chiamato anche surrogato)

Preparazione

  1. Tirare fuori dal frigo il burro, metterlo dentro una ciotola e lasciarlo a temperatura ambiente fino a quando non sarà ben morbido;

  2. Unire il cioccolato fondente in scaglie e mescolare con una forchetta;

  3. Trasferire la crema in un contenitore a chiusura ermetica e mettere in frigo, per almeno 1 ora, così da farla solidificare;

  4. Crema di burro light spalmabile con cioccolato

    La tua crema di burro light spalmabile con cioccolato è pronta all’uso. Facile vero?

    Buon appetito!

Conservazione

Ti consiglio di scrivere la data di scadenza più vicina (quella del burro oppure del cioccolato) sul contenitore contenente la crema di burro light spalmabile con cioccolato. Quindi il prodotto, conservato sempre in frigorifero, andrà consumato entro quel giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.