L’origine di questa ricetta sta in quella che anni fa mi aveva passato Giovanna, zia di Michelangelo, e che ho fatto per tanto tempo, una volta dietro l’altra: i biscotti al latte, senza burro e senza uova. Ma come ben saprai ormai, a me piace sperimentare e amo cambiare/aggiungere qualcosa di mio, che renda la ricetta tutta un’altra cosa. Ed ecco il risultato: i miei biscotti al caffè e latte semi integrali, perfetti per la colazione, ma anche come spuntino, e deliziosi inzuppati nel latte!!!
L’utilizzo della farina integrale, lo zucchero di canna e l’aggiunta del caffè anziché il solo latte, ingredienti diversi a quelli della ricetta originale della zia Giovanna, rendono questi biscotti ancora più leggeri, il ché non guasta visto che sto cercando di perdere qualche chilo 😛 .
Per dare questa forma ai biscotti al caffè e latte semi integrali, utilizzo un beccuccio regalatomi da mia suocera tantissimi anni fa, e che fece fare appositamente ad un lattoniere, che guarda caso, ha lo stesso diametro del tritacarne della mia planetaria. Quindi, lo monto e ci passo l’impasto come se dovessi tritare la carne. Sono pronti in un batter d’occhio!
Se invece non hai la possibilità di avere tale beccuccio, puoi utilizzare quello della sac à poche, con i denti ben larghi, inserendoci l’impasto e facendo pressione con le dita.
Oppure, per fare ancora prima, puoi formare dei filoncini con le mani, tagliarli nella lunghezza desiderata, e dare forma ad “S”. A te la scelta!
Biscotti al caffè e latte semi integrali, perfetti da inzuppare
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni15 biscotti di circa 12 cm di lunghezza
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
Ingredienti (sono presenti link sponsorizzati)
- 200 gFarina integrale
- 50 gFarina di riso
- 80 gZucchero grezzo di canna (Oppure zucchero normale)
- 40 mlCaffè espresso o da moka (Poco meno di una tazzina)
- 10 mlLatte parzialmente scremato
- 50 mlOlio di semi di girasole
- 10 gLievito in polvere per dolci (Clicca per vedere come farlo in casa)
Strumenti
- Impastatrice (io utilizzo la mia Kmix della Kenwood)
Preparazione
In una ciotola, mescolare lo zucchero con il caffè, il latte e l’olio;
Setacciare le farine insieme al lievito in polvere;
Unire al misto di caffè e latte e mescolare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo;
Preriscaldare il forno a 180 ºC;
Dare la forma desiderata ai biscotti, utilizzando uno dei sistemi descritti nell’introduzione;
Foderare una teglia da forno con della carta o con l’apposito foglio in silicone e sistemarci i biscotti, distanziandoli leggermente fra di loro;
Infornare a media altezza e cucinare, in modalità statica, durante 20 minuti ovvero finché non risulteranno leggermente dorati;
A cottura ultimata, tirare la teglia fuori dal forno, aspettare qualche minuto, e trasferirli su di una gratella per farli raffreddare completamente;
I biscotti al caffè e latte semi integrali saranno pronti da essere gustati, sia così da soli oppure inzuppati nel latte o nel tè.
Buon appetito!