Pasta choux per bignè

Pasta choux per bignè

La Pasta choux per Bignè è una pasta delicata che viene appunto utilizzata per preparare i bignè ma anche tante altre ricette come i miei Via col vento.

CONSIGLI:

  1. Le uova: non devono essere troppo fredde, quindi tiratele fuori dal frigo qualche ora prima di lavorarle
  2. La cottura: i bignè devono essere completamente asciutti; quindi, praticate un paio di forellini con uno stuzzicadenti sulla superficie di ciascuno di essi e lasciateli ad asciugare nel forno spento ma ancora caldo per una manciata di minuti.

Pasta choux per bignè

 

INGREDIENTI per circa 60 bignè:

  • 130 g di farina
  • 100 g di burro
  • 200 ml di acqua
  • 4 uova
  • 5 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. In un pentolino mettete l’acqua, il burro a pezzi, lo zucchero e un pizzico di sale portando il tutto ad ebollizione.
  2. Appena comincerà a bollire spegnete il fuoco e aggiungete la farina che precedentemente avete setacciate per eliminare i grumi.
  3. Amalgamate velocemente con un cucchiaio di legno e riportate sul fuoco molto basso finché il composto diventerà una palla compatta.
  4. Una volta che il composto si è intiepidito, aggiungete le uova uno per volta, amalgamandole perfettamente al composto (fate attenzione a non aggiungere l’uovo successivo fin quando quello precedente non sia completamente assorbito).
  5. Riempite la vostra sac-à-poche con bocchetta liscia con questo composto che risulterà come una crema liscia e molto consistente.
  6. Ungete di burro la placca del forno (oppure usate della carta forno) e formate dei mucchietti di pasta rotondi.
  7. Fate cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico (200° con forno ventilato) evitando di aprire il forno durante la cottura.
  8. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all’interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto.
  9. Quando i bignè saranno completamente freddi potete utilizzarli per le vostre preparazioni.

Seguimi su Facebook e clicca mi piace per restare sempre aggiornato sulle mie ultime ricette; ecco la mia pagina: Cucina con Maky&Peppa

Sono anche su Google+  Twitter e Pinterest

Pubblicato da makyincucina

25 anni, napoletana. Sin da piccola, ai fornelli, ho saputo portare avanti questa passione che mi ha portata, nel 2013 ad aprire il mio blog, una cucina virtuale dove invitare amiche da tutto il mondo!