Microonde: 10 usi alternativi che vi stupiranno

Microonde: 10 usi alternativi che vi stupiranno

Microonde: 10 usi alternativi che vi stupiranno! Un articolo in cui vi mostro 10 usi alternativi al microonde, un elettrodomestico che generalmente utilizziamo per scaldare o scongelare cibi in modo rapido.

In realtà, esistono tanti altri usi alternativi che potrebbero rivoluzionare la vostra vita quotidiana e darvi un aiuto in più!

microonde

Passiamo subito all’elenco dei 10 usi alternativi:

1.SPREMUTA:

Per le vostre spremute non avete ancora un estrattore in casa e andate di olio di gomito? Per facilitare la spremitura, fate riscaldare la frutta in microonde per circa 20 secondi, noterete la differenza!

2.AGLIO:

Odiate pelare l’aglio ed il cattivo odore che vi lascia sulle mani? Riscaldatelo per 20 secondi al microonde, la buccia andrà via molto più velocemente!

3.CIPOLLE:

Quanti pianti vi siete fatti per pelare e sminuzzare le cipolle per la preparazione dei vostri manicaretti? In giro ci sono tantissimi metodi per evitare le lacrime facili, ma… provate a scaldare la cipolla per 30 secondi al microonde. Il liquido irritante non darà più fastidio!

4.SNACK E APERITIVI CON FRUTTA SECCA:

Avete molta frutta secca a disposizione? Come arachidi, nocciole, mandorle, ecc..? Conditele con una miscela di olio e delle vostre spezie preferite (paprika, origano, curry, cipolla in polvere, ecc..), passatela al microonde ed otterrete della frutta secca tostata e molto saporita. Perfetta per i vostri aperitivi!

5.SPUGNE:

Le vostre spugne sono ormai troppo sporche per pulire? Non buttatele! Disponetele in una ciotola con acqua e aceto e riscaldate al microonde per un minuto. Il risultato saranno delle spugne disinfettate e profumate!

6.MASCARA:

Avete del mascara secco che non usate da tempo? Passatelo al microonde, tornerà come nuovo!

7.SALE E ZUCCHERO:

Il sale e lo zucchero se esposti a troppa umidità tendono a compattarsi e formare grossi pezzi. Disponeteli in un piatto ampio e riscaldateli al microonde per pochi secondi. Tutta l’umidità verrà sprigionata e torneranno come prima.

8.ABBIGLIAMENTO:

Avete maglie, pantaloni o qualsiasi altro capo d’abbigliamento che ha perso il proprio colore originale? Potete tingere i vostri capi scoloriti! Come? Lavate i capi e disponeteli in una ciotola con acqua fredda. Versate il colore scelto e coprite con della plastica. Riscaldate per 2-5 minuti alla massima temperatura (un pò meno per i capi più delicati) e poi estraete la ciotola.

9.CONSERVE:

Questo elettrodomestico è molto utile anche nel caso dobbiate sterilizzare i barattoli per conserve e marmellate. Lavateli e lasciateli leggermente umidi, poi passateli al microonde per una trentina di secondi.

10.ERBE AROMATICHE:

Volete conservare le erbe aromatiche? Fatele scaldare per 30 secondi, sbriciolatele e disponetele nei vasetti di vetro per spezie.

SEGUIMI SU su Cucina con Maky&Peppa

Pubblicato da makyincucina

25 anni, napoletana. Sin da piccola, ai fornelli, ho saputo portare avanti questa passione che mi ha portata, nel 2013 ad aprire il mio blog, una cucina virtuale dove invitare amiche da tutto il mondo!

4 Risposte a “Microonde: 10 usi alternativi che vi stupiranno”

  1. Ottime idee. Una domanda: il mascara sta nel tubetto di plastica… Sicura che possa andare nel microonde?

    1. Ciao Raffaella, con i contenitori in plastica prova a scaldare dell’acqua al microonde e poi immergici il tubetto.

I commenti sono chiusi.