Trecce dolci

Di solite le merende fatte in casa sono le più buone perche’ sicuramente sono genuine. L’idea di comprare merendine per la scuola oppure per la colazione non mi piace proprio. Quindi cerco sempre di prepararle io. Oggi vi propongo una merenda leggera ottima sia con il cioccolato sia con la marmellata sia con lo yogurt. Sono morbidissime. Vediamo se piace anche a voi ☺️

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto delle trecce dolci

300 g Di farina 00
5 g Di lievito di birra
40 g Di burro morbido
50 g Di zucchero semolato
1 Bustina di vanillina
scorza di limone
1 Pizzico di sale
2 uova intere
80 ml Di latte intero
1 tuorlo per spennellare
40 g Di granella di zucchero per decorare

Passaggi

Procedimento per le trecce dolci

iniziamo con la preparazione delle trecce dolci facendo intiepidire il latte,versatelo in una ciotolina aggiungere lo zucchero il lievito di birra sbriciolato e mescolate il tutto con un cucchiaino fino a che il lievito sia tutto sciolto.

Lascialo riposare per circa 10 minuti fino a quando vedrete comparire della schiuma in superficie. Versate la farina setacciata in una ciotola, fate una conca nel centro e unite il composto di latte e lievito; aggiungere il burro morbido e a la farina.

Sbattere le due uova e unitele agli ingredienti nella ciotola assieme alla scorza grattugiata di mezzo limone e al sale. Mescolate tutto. Versate il composto su di una spianatoia e impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e lasciate lievitare per almeno un’ora. Coperto con un canovaccio. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume lavoratelo qualche minuto per farlo rinvenire e poi dividetelo in 9 parti . Con ognuna di queste parti formate delle treccine. (come in foto)

Mettere le trecce nella teglia foderata con carta forno e lasciatele lievitare per un’altra mezz’ora, dopodiché spennellatele con il tuorlo d’uovo sbattuto e cospargetele con la granella di zucchero. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 15 oppure nel kit forno magic cooker a fiamma alta per 12 minuti .

Servirle calde, io le ho tagliate a metà e ho spalmato la cioccolata. Buonissime .

Conservare avvolte in pellicola, cosi si mantengono morbide. Si possono aggiungere gocce di cioccolato all’interno. Si possono congelare una volta cotte.

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp