Torta girasole

Avete presente quei dolci buoni soffici morbidi dolci al punto giusto ? Bene questo e’ proprio il dolce giusto 😃 E’ molto semplice l’impasto e non c’è burro ma olio e acqua, quindi supeeeeeeer leggero 😅. Se non avete lo stampo girasole tranquille potete utilizzare uno stampo semplice anche a ciambella. Seguite la mia ricetta e vi darò i consigli giusto per farlo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la torta girasole per uno stampo da ciambellone da 24 cm io ho usato lo stampo GIRASOLE ( vi ho lasciato il link di Amazon se volete acquistarlo e ho fatto una dose e mezzo degli ingredienti.

250 g farina00
230 g zucchero semolato
3 uova intere
130 ml olio di semi
130 ml acqua temperatura ambiente
1 bustina Lievito per dolci
q.b. zuccheo a velo per decorare

Strumenti

Stampo girasole oppure stampo semplice

kit forno magic cooker e coperchio magic cooker

Passaggi

Procedimento per la torta girasole

Iniziamo a preparare questo dolce morbidissimo. Con le fruste elettriche o nella planetaria, sbattete le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Abbassate la velocità al minimo e aggiungete l’olio, l’acqua, la farina setacciata e il lievito. Continuate ad amalgamare con le fruste, finchè il composto non sarà liscio.

Il composto risulterà liquido. E’ assolutamente normale. Non aggiungete altra farina. E soprattutto non modificate le dosi di acqua e olio. Per ottenere il Ciambellone più soffice del mondo dovrete utilizzare proprio queste dosi di acqua e olio e non dovrete cambiare aggiungendo il burro o il latte al posto dell’acqua. Mi raccomando, per il buon esito della ricetta.

Imburrate un stampo da ciambellone del diametro di 24 cm. e versate il composto nello stampo  e cuicere nel kit forno preriscaldato per 15 minuti fiamma alta e 30-35 minuti fiamma bassa. Fate la prova stecchino. Io l’ho versato nello stampo GIRASOLE e utilizzo lo spray staccante. 

Una volta pronto, attendete che il vostro dolce si raffreddi, toglietelo e spolveratelo con zucchero a velo. Se lo fate nello stampo Girasole, aspettate che si raffreddi bene altrimenti si può rompere quando si toglie dallo stampo.

Il dolce e’ pronto servitelo con zucchero a velo

Potete anche tagliarlo a meta’ e farcirlo con nutella oppure marmellata . Si conserva per 3/4 giorni nella campana di vetro dei dolci.

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp