Pan brioche bicolore

Chi lo dice che i dolci si fanno solo al forno? 😅 Oggi vi presento un dolce preparato con la vaporiera e in soli 15 minuti. Che vi dico? 🤩 una morbidezza unica e grazie al vapore si sentono ancora di piu’ i sapori degli ingredienti utilizzati. Seguite questa ricetta super buonissima ma molto semplice. Io vi consiglio di cuocere il pan brioche nella vaporiera ma volendo potete farla anche in forno ( oppure kit forno magic cooker).

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il pan brioche bicolore

300 g farina 00
150 ml acqua temperatura ambiente
40 g zucchero semolato
40 g burro morbido
2 g Lievito di birra
Un pizzico di sale
40 g cacao in polvere

Strumenti

Passaggi

Procedimento per la cottura del pan brioche bicolore

Iniziamo a sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Poi piano piano aggiungere il burro e lo zucchero e mischiare per bene. Ora aggiungere la farina e il sale e impastare fino a far uscire un panetto morbido.

Trasferite l’impasto su una spianatoia e dividerlo in due.  In una parte dell’impasto aggiungere il cacao e lavorare bene.

Formare delle palline da 50 gr e metterle nel cestello della vaporiera foderata di carta forno alternando con una pallina bianca e una al cacao.

Al centro ho creato una lumachina mista bianca e al cacao. Far lievitare fino al raddoppio direttamente dentro la vaporiera coperta con uno strofinaccio per tenere l’impasto al caldo. Ora passiamo alla cottura. Nella pentola sotto al cestello della vaporiera ho messo a cucinare il cavolo, per poi metterci la pasta. A vostro piacere potete cuocere quello che volete oppure semplicemente mettere acqua che poi bolle. Fiamma alta fino a che l’acqua della base della vaporiera non raggiunge il bollore e poi abbassare e cuocere il pan brioche per 15 minuti. Appena il pan brioche sarà cotto togliere il coperchio e lasciare dentro la vaporiera per qualche minuto. Servirlo au un piatto da portata con zucchero a velo e cacao in polvere.

CONSIGLI PER LE COTTURE ALTERNATIVE :

Se si vuole cucinare al forno a 180 gradi per 18 minuti oppure in kit forno magic cooker preriscaldato per 15 minuti fiamma alta fornello medio.

Risulterà’ morbido per tanti giorni. Può essere farcito con nutella oppure marmellata sia prima della cottura sia dopo cotto.

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp